L’ultima novità del settore automobilistico è rappresentata dalla Dongfeng eπ 007, proposta da Dongfeng sotto il suo sub-brand eπ dedicato ai veicoli elettrici. Questo nuovo modello si distingue per il suo design e le specifiche tecniche avanzate, posizionandosi nel segmento delle berline di medie-grandi dimensioni.
Viene proposta sia in versione completamente elettrica che in quella con range extender (EREV), entrambe lanciate nel primo trimestre dell’anno a un prezzo di partenza di 159.000 yuan (20.295,32 euro).
Dongfeng eπ 007: partono le prevendite in Cina della nuova berlina fastback
La nuova eπ 007 si caratterizza per un design fastback, portiere senza cornice, maniglie delle portiere nascoste e alettone posteriore elettrico, che si solleva e si abbassa automaticamente in base alla velocità del veicolo, ottenendo un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) di soli 0,209. Inoltre, sono disponibili delle portiere elettriche opzionali con apertura a forbice.
Le dimensioni del veicolo sono di 4880 mm di lunghezza, 1895 mm di larghezza e 1460 mm di altezza, per un passo di 2915 mm. Gli elementi stilistici come i cerchi a cinque razze e i dettagli rossi sottolineano un’atmosfera sportiva.
L’abitacolo presenta uno schema bicolore con un numero ridotto di pulsanti fisici. Il volante a doppia razza è dotato di fondo piatto ed è abbinato a un cruscotto LCD completamente ribaltabile da 8.8 pollici e a uno schermo di controllo centrale da 15.6 pollici per il sistema di infotainment, quest’ultimo alimentato da un SoC Qualcomm Snapdragon 8155. La console centrale inferiore offre ulteriore spazio di stoccaggio.
Sul fronte della sicurezza, tutti i modelli della nuova Dongfeng eπ 007 sono dotati del sistema avanzato di assistenza alla guida eπ Pilot, che comprende 31 sensori, supportando la memorizzazione del parcheggio, il parcheggio telecomandato e la guida assistita ad alta velocità. Questo include, poi, il riconoscimento dei segnali stradali, l’avviso di collisione frontale, il mantenimento della corsia e altre tecnologie di assistenza.
Tra le caratteristiche interne spiccano sedili con massaggio a otto punti, un sistema di profumazione, l’illuminazione ambientale ritmica situazionale a 64 colori, un impianto audio con 20 altoparlanti, la ricarica wireless da 50W e ingresso in auto tramite riconoscimento facciale.
Tutte le varianti disponibili nel dettaglio
La nuova eπ 007 è disponibile in versioni a trazione posteriore e integrale, sia EV che EREV, con batterie al litio-ferro-fosfato. La ricarica rapida permette di ricaricare la batteria dal 30% all’80% in 26 minuti.
Le versioni EV presentano diverse configurazioni:
- Modello con autonomia di 530 km: motore elettrico posteriore da 218 CV (160 kW) di potenza e 310 Nm di coppia massima, batteria da 56,86 kWh e accelerazione 0-100 km/h in 6,8 secondi.
- Modello con autonomia di 620 km: motore elettrico posteriore da 272 CV (200 kW) e 320 Nm, batteria da 70,26 kWh e scatto 0-100 km/h in 5,8 secondi.
- Modello con autonomia di 540 km: doppio motore elettrico (uno anteriore e l’altro posteriore) con potenza combinata di 544 CV (400 kW) e coppia massima di 640 Nm, batteria da 70,26 kWh e accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi.
La versione EREV della Dongfeng eπ 007 prevede un propulsore da 1.5 litri e un motore elettrico, con una potenza massima dell’unità endotermica non ancora annunciata. Il powertrain elettrico eroga 218 CV (160 kW) e 310 Nm, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. La sua batteria da 28,39 kWh offre un’autonomia di 200 km in modalità completamente elettrica e secondo il ciclo CLTC, con un’autonomia complessiva che può raggiungere i 1200 km.