RM Sotheby’s ha messo all’asta una Dodge Viper ACR VoooDoo II Edition del 2017 al suo evento di Amelia Island il 4 marzo, con un prezzo previsto compreso tra 275.000 e 325.000 dollari. Per coloro che l’hanno persa la prima volta, l’ACR VoooDoo II Edition ha celebrato i 25 anni di produzione della Viper e l’ultimo anno di produzione della quinta generazione. Questo è l’esemplare numero 29 su 31 costruite. Se la Viper standard non aveva abbastanza potenza per i gusti dei clienti più esigenti, questa versione ne aveva abbastanza per chiunque.
Il motore V10 della Viper è stato un bruto fin dall’inizio, ma quando ha raggiunto l’edizione ACR VoooDoo II, aveva una cilindrata pari a 8,4 litri con 645 cavalli e 813 Nm di coppia. Potrebbe non essere così potente sulla carta come una Dodge Challenger Hellcat, ma la potenza massima è sprigionata in un ampio range di giri motore.
Dodge Viper: le novità di questa versione speciale
Tuttavia, il motore è rimasto invariato per la ACR VoooDoo II Edition. Le novità riguardano prettamente il telaio, visto che troviamo sospensioni regolabili Bilstein e usa un sistema frenante Brembo su misura che utilizza dischi freno in carboceramica.
Presentava anche pneumatici appositamente realizzati da Kumho per la trazione e un differenziale a slittamento limitato abbinato al cambio manuale a sei marce. Gli aiuti alla guida meccanici ed elettronici sono minimi: è un’auto per gli appassionati della guida pura.
Le auto VoooDoo in edizione speciale includono il pacchetto Extreme Aero di Dodge, che utilizza dispositivi aerodinamici rimovibili montati su tutta l’auto per incrementare la deportanza. Anche i pannelli Louvre negli estrattori del cofano e nelle prese d’aria sopra i passaruota sono rimovibili.
Non puoi perderti gli splitter in fibra di carbonio a meno che non siano anch’essi staccati, e le fasce del diffusore in fibra di carbonio sul lato inferiore dell’ACR includono estensioni in polietilene che mantengono il contatto con il suolo. È un’auto bassa, cattiva ed è letteralmente incollata all’asfalto.
L’esemplare numero 29 ha la sua vernice Venom Black originale con una striscia ACR Graphite Metallic con contorni rossi. All’interno, gli interni Club Sport hanno cuciture argentate, pelle nera e i materiali Alcantara richiesti. Ha appena 2900 km sul tachimetro.