Dodge Viper, si vende ancora nuova a 8 anni dalla fine dell’icona

Avatar photo
Un fortunato acquirente ha colto l’occasione di acquistare una Dodge Viper SRT praticamente nuova, mai immatricolata.

Anche se Dodge ha da tempo detto addio sia alle berline compatte sia alle auto sportive più estreme, questo non ha scoraggiato alcuni appassionati a mettere le mani su esemplari rari e persino fuori produzione. Il 2024, a proposito di “auto zombie”, ci lascia con un paio di storie eccezionali che vale la pena ricordare.

In un’insolita e fortunata condizione, due clienti negli Stati Uniti sono riusciti ad acquistare nel 2024 vetture che sembravano scomparse dai listini da anni. Uno dei casi più sorprendenti riguarda una Dodge Viper venduta alcuni mesi fa, nel 2024. Nonostante l’iconica sportiva abbia concluso la sua produzione nel 2017 senza mai ricevere un erede vero, il suo prestigio e il suo appeal rimangono intatti.

dodge viper

Con lo “spostamento” del marchio verso l’elettrificazione e un progressivo abbandono dei motori a combustione tradizionali, è improbabile che vedremo un’altra supercar V10 aspirata naturalmente. Forse proprio per questo motivo, un fortunato acquirente ha colto l’occasione di acquistare una Dodge Viper SRT praticamente nuova, mai immatricolata, con il chilometraggio di un’auto di fabbrica. Rimane da vedere se questa vettura entrerà mai in strada o se diventerà un gioiello da collezione destinato a un futuro scintillante da rivendere all’asta.

L’altro episodio che riguarda lo stesso brand e che ha dell’eccezionale riguarda invece un’acquisizione ancor più curiosa. Si tratta di una Dodge Dart, anche questa acquistata nel 2024. La berlina compatta non è mai stata una vettura particolarmente ambita eppure a distanza dalla sua ultima serie, quella del 2016, ci sono state vendite piuttosto clamorose. Pare che qualche acquirente non abbia saputo resistere a un’offerta irresistibile.

dodge dart

Nel 2023 Dodge è riuscita a vendere ben tre Dart, facendo parlare molto degli sconti applicati a queste “auto dimenticate”. Prodotta sulla piattaforma Fiat Compact, la Dart ha debuttato nel 2012 come modello 2013. Dopo un discreto picco di vendite nel 2015 con 87.908 unità, le sue prestazioni di mercato sono rapidamente calate, portando alla fine della produzione. Un’altra categoria rispetto alla Viper che, al tempo del suo addio, ha fatto piangere in molti.

  Argomento: 
X