Dodge: si lavora alla nuova Durango e ad una Charger Daytona SRT termica

Natale LiVecchi Autore Auto
Dodge
Dodge

Dodge ha lanciato un ambizioso piano strategico con cui portare avanti una concreta offensiva di prodotto. All’ordine del giorno c’è il lancio di tutta una serie di nuovi modelli. Tra questi, il successore della Dodge Durango così come una concreta apertura nei confronti di una inedita variante con propulsore endotermico della Charger Daytona SRT Concept, nata elettrica.

È noto che Dodge ha già formalizzato l’intenzione di mettere a punto un vero e proprio piano strategico ambizioso. Una roadmap che prevede il lancio di nuovi modelli grazie al supporto di Stellantis. L’iconico costruttore automobilistico americano ha il supporto del quarto più grande gruppo automobilistico al mondo per rinnovare e ampliare la propria offerta di prodotti.

In un recente evento che Stellantis ha organizzato per i suoi concessionari negli Stati Uniti, sono state svelate nuove e importanti informazioni sulla già citata offensiva di prodotti a marchio Dodge. Informazioni che si è cercato di mantenere segrete e che sono venute alla luce grazie a ad alcune indiscrezioni emerse su Reddit. I nuovi rapporti mostrano che Dodge sta lavorando, oltre che alla sua prima auto elettrica, su due modelli molto interessanti.

Il successore della Dodge Durango si chiamerà Stealth

Uno dei modelli della gamma Dodge che si trova sotto i riflettori in questa fase è proprio la Durango. Un grande SUV con tre file di sedili il cui futuro, secondo queste nuove informazioni, sarà interessato da un modello sostitutivo completamente nuovo. La Dodge Durango, come la conosciamo, ha quindi i giorni contati. Una concept car è stata presentata ai concessionari in occasione dell’evento organizzato da Stellantis. Un modello concettuale che anticipa le caratteristiche del successore della Durango. Non sono stati rivelati dettagli specifici sulla concept car, anche se si nota che è molto diversa dal modello attualmente commercializzato dal costruttore americano. Inoltre, ci sarà anche un altro aspetto molto importante; un vero e proprio cambio di nome.

Il successore della Durango si chiamerà Dodge Stealth. Il marchio ha deciso di iniziare una nuova avventura nel competitivo segmento dei grandi SUV, dal momento che sono già trascorsi più di due decenni da quando la prima generazione della Durango ha fatto irruzione sulla scena. Un lungo viaggio commerciale che si concluderà nel prossimo futuro.

Dodge Charger Daytona SRT Concept
La Dodge Charger Daytona SRT Concept

Il costruttore ha anche aperto le porte a una Charger Daytona SRT con motore termico

L’elettrificazione è stata un’altra delle chiavi principali dell’evento. La Dodge Charger Daytona SRT Concept ha fatto la sua comparsa con l’obiettivo di confermare ai concessionari l’ambizioso processo di elettrificazione che il marchio ha avviato. Ricordiamo che questo modello concettuale anticipa le chiavi principali di quella che sarà la prima vettura 100% elettrica di serie della Dodge.

Praticamente in linea con alcune informazioni emerse alcuni mesi fa, è stata nuovamente sollevata la possibilità che la versione di serie della Charger Daytona SRT Concept possa ottenere un tradizionale motore endotermico. E più nello specifico, un motore a benzina a sei cilindri da 3,0 litri. Lo stesso Tim Kuniskis, CEO di Dodge, aveva assicurato a suo tempo che, sebbene la Charger Daytona SRT Concept di produzione sarà un’auto elettrica, se necessario potrebbero aggiungere una versione termica alla loro gamma. A livello tecnico è possibile. Ultimo ma non meno importante, queste nuove informazioni evidenziano l’intenzione di Dodge di commercializzare la nuova generazione della Charger nelle varianti a due e quattro porte.

  Argomento: