Dopo le prime fughe di notizie e le prime foto spia pare immediato arrivare alla stessa conclusione: il nuovo Dodge Hornet, ovvero il SUV di Segmento C che arriverà ad agosto, sarà un’Alfa Romeo Tonale più “spinta” nell’impostazione generale. È una mossa rischiosa per Stellantis poiché Alfa Romeo è considerata marchio premium anche negli Stati Uniti tanto che va inserita nella medesima classificazione che già contiene costruttori come Audi o BMW. Il fatto che sia Alfa Romeo Tonale che Dodge Hornet arriveranno Oltreoceano, potrebbe rappresentare una condizione molto particolare per entrambi i marchi del Gruppo Stellantis; bisognerà quindi comprendere come agirà la concorrenza in tal senso, in virtù di un set di differenze che dovrebbe essere ridotto al lumicino.
Le risposte sono un po’ confuse; forse Stellantis sta razionando lo sviluppo della piattaforma ICE per risparmiare sui costi e investire più pesantemente nella mobilità elettrica ovvero alimentata da batterie, o sta cercando di ridurre il numero complessivo di MPG? Senza dubbio lo scopriremo a tempo debito. Tuttavia, fino ad allora, possiamo ipotizzare lo stile della futura Dodge Hornet basandoci su queste recenti ipotesi stilistiche apparse su Carscoops.
Sotto la Dodge Hornet ci sarà proprio l’Alfa Romeo Tonale
Non c’è alcuna sorpresa nell’ammettere che la caratterizzazione del design è essenzialmente quella della già nota Alfa Romeo Tonale. Il costruttore americano differenzierà la Dodge Hornet introducendo un nuovo frontale che andrà a ricordare quello già a disposizione della Dodge Charger SRT o del SUV Durango. Se l’Alfa Romeo Tonale dispone di un frontale caratterizzato da fari descritti da una tripla onda a LED DRL, la versione americana sfoggia una firma più semplice e utile ad enfatizzare la larghezza del veicolo; dovrebbe adottare gli stessi fari previsti da Alfa Romeo sulle Tonale di approdo alla gamma.
Il cofano è stato ridisegnato con doppie prese d’aria per indicare la derivazione da muscle car di Dodge. Altrove, si ravvisa una netta somiglianza con l’Alfa Romeo Tonale, fin nei minimi dettagli. Le foto spia indicano che i due SUV condividono le stesse estremità posteriori, sebbene la Hornet presenterà lenti per i fanali posteriori diverse.
Clonare e ripetere? Sì, è evidente anche all’interno dell’abitacolo, almeno secondo un video trapelato di un prototipo di Dodge Hornet che ha colto tutti di sorpresa. All’interno, tutto è praticamente identico all’abitacolo dell’Alfa Romeo Tonale, con le differenze principali che si riducono a materiali più economici, finiture diverse e chiaramente applicazione dei badge specifici di Dodge. Gli extra dell’abitacolo includeranno un quadro strumenti digitale da 12,5 pollici configurabile, illuminazione ambientale e uno schermo per l’infotainment da 10,25 pollici con Android Auto, Apple CarPlay e Amazon Alexa. Sono disponibili il mirroring e la ricarica wireless per lo smartphone, così come gli aiuti alla guida semi-autonomi di Livello 2 come il centraggio della corsia e le varie modalità di assistenza alla guida.
La piattaforma è ovviamente la stessa; elettrificati i propulsori
Curiosamente, la Dodge Hornet si trova su una piattaforma altamente rielaborata che è alla base di altri prodotti del Gruppo Stellantis, come ad esempio Jeep Compass. Nessun premio è previsto per indovinare le dimensioni chiave visto che rispecchierà quelle dell’Alfa Romeo Tonale. La lunghezza è di 4.530 mm mentre è larga 1.840 mm con un passo di 2.636 mm. Qualche dubbio insiste sull’altezza visto che sembrerebbe differente la taratura delle sospensioni sulla base delle ultime foto spia.
La derivazione su base Alfa Romeo fornirà livelli eccellenti di maneggevolezza, con un rapido rapporto di sterzata di 13,6:1, freni Brembo, torque vectoring e ammortizzatori adattivi opzionali sulle varianti di alta gamma. Il protagonista del set di propulsori disponibili sarà un turbo a benzina da 1,3 litri abbinato a un motore elettrico sull’asse posteriore. L’autonomia di guida in elettrico, grazie ad una batteria da 15,5 kWh, è di 60 chilometri. A bordo di Alfa Romeo Tonale, questa configurazione PHEV genera una potenza totale di 275 cavalli.
Altri motori includeranno probabilmente un normale motore a quattro cilindri da 1,5 litri collegato a un motore elettrico da 48 Volt da 15 kW e un quattro cilindri turbo da 256 cavalli e 2,0 litri di cilindrata che alimenterà la Dodge Hornet grazie ad un cambio a nove rapporti e alle quattro ruote motrici.
A seconda del mercato, i principali rivali per la Dodge Hornet includeranno Jeep Compass, Honda CR-V, Ford Bronco Sport e Kuga, Mazda CX-5 e CX-50, Hyundai Tucson, Kia Sportage, Toyota RAV4, Chevrolet Equinox, Mitsubishi Eclipse Cross e Nissan Rogue.
Mentre i prezzi devono ancora essere annunciati, ci sarà da aspettarsi che la futura Dodge Hornet atterrerà al di sotto della sorella a marchio Alfa Romeo con una gamma a partire da 25.000 – 30.000 dollari (24.000 – 29.000 euro). Il CEO di Dodge, Tim Kuniskis, ha recentemente confermato che la nuova Hornet sarà svelata ad agosto, con le vendite che probabilmente inizieranno nel primo trimestre del 2023.