Dodge Hornet e Jeep Grand Wagoneer sono un disastro: scorte per più di 1 anno

Francesco Armenio
Dodge Hornet e Jeep Grand Wagoneer sono le auto più difficili da vendere negli Stati Uniti, con le scorte che coprono più di 1 anno.
Dodge Hornet by Stellantis

La gemella di Alfa Romeo Tonale, la Dodge Hornet, si trova ancora una volta prima in classifica, ma una non necessariamente dignitosa. La Hornet, infatti, è ancora una volta l’auto più difficile da vendere negli Stati Uniti. Fino a qualche mese fa, aveva ceduto il posto alla Fiat 500e, che negli Stati Uniti ha venduto soltanto un centinaio di esemplari sin dal suo debutto. Ora, il SUV della casa automobilistica americana di Stellantis torna in prima posizione, insieme ad un altro SUV di Stellantis: Jeep Grand Wagoneer.

Stellantis: Dodge Hornet e Jeep Grand Wagoneer tra le auto più difficili da vendere negli Stati Uniti

Dodge Hornet

C’è un motivo per cui i venditori delle concessionarie Stellantis negli Stati Uniti sono disperati. Questi dicono ormai da mesi che i prezzi dei veicoli sono troppo alti rispetto alla concorrenza (e per ciò che offrono), e questo scoraggia i consumatori a portare a termine l’acquisto. I potenziali clienti si dimostrano anche interessati ai veicoli di Stellantis, ma quando sentono il prezzo scappano a gambe levate. Un esempio è la Fiat 500e, che negli Stati Uniti parte da circa $34.000 e offre soltanto 190 km di autonomia.

Secondo CarEdge, l’inventario della Dodge Hornet, mantenendo l’attuale media di vendita, potrebbe svuotarsi tra ben 428 giorni. Lo stesso vale per la Jeep Grand Wagoneer. Ciò significa che il Gruppo automobilistico potrebbe anche terminare la produzione e riprenderla tra un anno. Dati da andare davvero poco fieri, considerando che stiamo parlando del secondo mercato più importante al mondo.

Fiat 500e

Nella top 10 di questa classifica ci sono altri veicoli dei marchi Stellantis. Tra le auto più difficili da piazzare sul mercato negli Stati Uniti ci sono: Maserati Levante, con una scorta di 410 giorni, Maserati Grecale, con una scorta di 370 giorni e Jeep Grand Wagoneer L, con una scorta di 354 giorni. Per quanto riguarda invece la gemella della Hornet, anche Alfa Romeo Tonale, in Europa, ha registrato vendite in calo. Così come Giulia e Stelvio, con il SUV però che domina il mercato dell’usato.

  Argomento:  -