Dodge Charger e Challenger Swinger: due nuove muscle car esclusive arrivano in Europa

Alessio Salome Autore
Saranno proposti in totale solo 110 esemplari
Dodge Challenger Swinger

Dodge prosegue con il suo progetto Last Call anche sul mercato europeo, in omaggio alle iconiche versioni Hemi delle sue Challenger e Charger. Parliamo di sette edizioni straordinariamente esclusive, progettate per chi desidera un pezzo di storia automobilistica unico nel suo genere.

Dopo l’arrivo della Challenger Shakedown a marzo e della Challenger Black Ghost a maggio, è tempo dell’arrivo di ulteriori modelli che il brand di Stellantis ha deciso di introdurre in Europa. Parliamo più nello specifico delle nuove Dodge Challenger R/T Scat Pack e Dodge Charger R/T Scat Pack Swinger.

Dodge Charger Swinger

Dodge Charger e Challenger Swinger: la gamma Last Call per l’Europa cresce

Le due esclusive muscle car non sono solo un ritorno alla tradizione “retro” del marchio americano, ma sono anche un omaggio alle leggendarie muscle car “swinger” lanciate tra la fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70.

Entrambe le vetture sono dotate del motore Hemi V8 da 6.4 litri abbinato al cambio automatico Torqueflite a 8 rapporti, in grado di erogare una potenza di 485 CV. Non è tutto: aspettatevi un design retro sia per gli esterni che per gli interni, fedele all’esclusività e al carattere distintivo dei modelli originali. Ah, un dettaglio non da poco: solo 55 esemplari di ciascuna serie saranno commercializzati in Europa.

Dodge Challenger Swinger

Per quanto riguarda i dettagli, la versione Widebody delle Charger e Challenger Swinger sarà disponibile nelle colorazioni esterne F8 Green e Sublime Green. Ma non è finita qui. Dettagli come la grafica retro Swinger sul parafango posteriore, i cerchi Gold School da 20×11” e i freni Brembo neri a sei pistoncini, conferiscono a questi veicoli un’aura indiscutibilmente unica.

Gli interni, ricchi di dettagli esclusivi come gli inserti in alluminio simil legno e i sedili in nappa/Alcantara con cuciture verdi, elevano ulteriormente l’esperienza di guida.

Il brand americano si affida ai suoi partner internazionali per la commercializzazione

Nel contesto dell’edizione Last Call, le due nuove aggiunte seguono altre icone come la Charger Super Bee e la Challenger SRT Demon 170. Ogni veicolo della serie presenta una placca commemorativa Last Call sotto il cofano, rendendolo un vero e proprio pezzo da collezione.

A proposito di collezione, le targhe di ciascuna vettura mostrano nome e silhouette, con le scritte “Designed in Auburn Hills” e “Assembled in Brampton” a certificare l’origine. Oltre a ciò, sono disponibili 14 opzioni di colore per gli esterni, tra cui tonalità storiche come B5 Blue, Plum Crazy purple e Sublime green.

Leggi anche: Dodge dimostra il suo interesse nell’Europa con un nuovo progetto

Dodge Europe sta collaborando strettamente con i suoi partner commerciali internazionali per portare le nuove Dodge Challenger e Charger Swinger (e gli altri modelli) nelle mani degli appassionati attraverso la loro rete ufficiale di vendita al dettaglio, completa di pacchetti di assistenza e garanzia.

  Argomento:  - 
X