Dodge Charger Daytona SRT Concept: ecco la prima Muscle car elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
Dodge Charger Daytona SRT Concept

Nelle scorse ore Dodge ha presentato la concept car della prima muscle car elettrica della sua storia. La nuova Dodge Charger Daytona SRT Concept è una coupé ad alte prestazioni elettrica destinata a portare avanti l’esuberante eredità di Dodge e diventare “il futuro elettrificato delle muscle car”.

La nuova Dodge Charger Daytona SRT Concept è stata svelata

Il cuore della Dodge Charger Daytona SRT è la sua architettura elettrica da 800 volt battezzata Banshee. Questa è il doppio della tensione dell’architettura a 400 volt utilizzata da molti altri veicoli elettrici e consente una ricarica più rapida, un migliore raffreddamento per i motori elettrici e un cablaggio più leggero.

Sebbene Dodge non abbia ancora condiviso alcun dettaglio sulle prestazioni o sul propulsore per il concept, afferma che la Dodge Charger Daytona SRT sarà più veloce dei suoi cugini Hellcat V-8 “in tutte le misure chiave delle prestazioni”. Un pulsante push-to-pass chiamato PowerShot fornirà un aumento di potenza temporaneo.

Dodge Charger Daytona SRT Concept

A differenza del suo predecessore a trazione posteriore alimentato da ICE, la Daytona SRT è a trazione integrale. Avrà anche freni a sei pistoncini e sarà sicuramente incorporata anche la frenata rigenerativa. Per dare ai guidatori la sensazione di “punti di cambio distinti”, Dodge ha dotato la Daytona SRT di una trasmissione a più velocità. Non sono disponibili molti dettagli oltre a quello, ma uno sguardo a un’immagine concettuale per gli interni ci dice che è probabilmente un automatico.

La Dodge Charger Daytona SRT non è inoltre la prima auto elettrica a discostarsi dai tradizionali sistemi di trasmissione diretta. Sebbene non possiamo dirlo con certezza, sembra probabile che la Daytona SRT utilizzerà una trasmissione a due velocità per una migliore accelerazione ed efficienza.

Dodge Charger Daytona SRT Concept

Tuttavia, l’aspetto più singolare della Daytona SRT, è sicuramente il suo scarico.  Dodge ha progettato il suo scarico a camera Fratzonic per amplificare il ronzio quasi silenzioso dei motori elettrici in una cacofonia di 126 decibel degna del badge SRT.

Il nome “Fratzonic” è una variazione di Fratzog, il soprannome dato al logo presente sulle muscle car Dodge negli anni ’60 e ’70. Quel logo fa il suo ritorno sulla Daytona SRT, uno dei tanti modi in cui Dodge ha cercato di infondere il concetto con la storia del marchio.

Dodge

La nuova Dodge Charger Daytona SRT ha un’apertura anteriore chiamata R-Wing. L’R-Wing ha lo scopo di fornire una migliore aerodinamica e migliorare il carico aerodinamico, assistito da quattro prese d’aria sulla parte anteriore e posteriore dell’auto. Il resto dell’esterno, evocativo della silhouette formosa della Charger originale, si basa su linee morbide e un atteggiamento atletico, sebbene le luci anteriori e posteriori e il profilo generale della Daytona SRT siano chiaramente ancora un’evoluzione dell’attuale Charger e Challenger.

Ti potrebbe interessare: Nuova Dodge Hornet: svelata la cugina americana di Alfa Romeo Tonale

Dodge Charger Daytona SRT Concept

  Argomento: 
X