Dodge Charger Daytona, prezzi esagerati per la muscle car elettrica: sarà la fine?

Francesco Armenio
I prezzi della Dodge Charger Daytona, muscle car elettrica, sono decisamente alti rispetto alle controparti termiche.
Charger EV 3/4

La nuova Dodge Charger Daytona, prima muscle car elettrica al mondo, si prepara a fare il suo debutto ufficiale sul mercato. Tuttavia, Dodge dovrà essere capace di continuare ad offrire le qualità che gli appassionati hanno apprezzato negli anni, tra cui potenza e convenienza. Con il passaggio alle auto elettriche, potrebbe essere garantito il primo punto, ma non il secondo. Infatti, è risaputo che al momento le auto elettriche hanno un costo maggiore rispetto alle loro controparti termiche. Secondo le prime informazioni trapelate sul web, i prezzi delle versioni elettriche saranno decisamente alti.

Dodge Charger Daytona: svelati i prezzi ufficiali delle versioni First Edition

Charger EV Front

Le prime versioni della Charger Daytona elettrica a debuttare sul mercato saranno le First Edition, ciascuna con opzioni differenti che fanno lievitare il prezzo. Ora, grazie alle prime informazioni trapelate, abbiamo i prezzi e le caratteristiche di queste versioni. La nuova Dodge Charger Daytona è la prima auto del Gruppo Stellantis ad utilizzare la piattaforma STLA Large. Nei prossimi anni questa base verrà utilizzata anche dalle nuove generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia.

La Daytona R/T offre una potenza di 496 cavalli, sedili sportivi in pelle, sedili anteriori ventilati e sedili posteriori riscaldati, illuminazione ambientale interna, quadro strumenti da 16 pollici, fari a LED premium con firma luminosa LED DRL trasversale e maniglie delle porte illuminate. A questi si aggiungono un tetto in vetro oscurato e un sistema audio premium Alpine PRO a 18 altoparlanti con subwoofer e amplificatore da 914 watt. Il pacchetto estetico Blacktop aggiunge cerchi in alluminio scuro da 20 pollici, pneumatici 255/45R20 A/S e badge R/T scuri sui parafanghi. Il prezzo di questa configurazione è di $68.570, poco meno di 63.000 euro al cambio attuale.

Charger EV Logo

La Daytona Scat Pack scatena una potenza di 670 cavalli e include pneumatici 305/35R20 A/S all’anteriore e 325/35R20 A/S al posteriore, sedili sportivi in pelle/scamosciato, sedili anteriori ventilati e posteriori riscaldati, illuminazione ambientale interna, display head-up, fari a LED premium con firma luminosa LED DRL trasversale e maniglie delle porte illuminate. Il pacchetto Sun & Sound presenta un tetto in vetro oscurato e un sistema audio premium Alpine PRO a 18 altoparlanti con subwoofer e amplificatore da 914 watt.

Il pacchetto Carbon & Suede aggiunge cerchi in alluminio scuro da 20 pollici, calotte degli specchietti in fibra di carbonio, consolle centrale in fibra di carbonio, inserti in fibra di carbonio su cruscotto e portiere, rivestimento centrale del cruscotto in scamosciato e rivestimento in scamosciato del padiglione e del montante A. Il prezzo della versione Scat Pack First Edition è di $82.170, circa 75.000 euro al cambio attuale.

Charger EV Interni

Per fare un confronto, la Dodge Charger R/T 2023 con il V8 HEMI da 5,7 litri aveva un prezzo di partenza di $45.065 (41.200 euro circa), mentre la Dodge Charger Scat Pack 2023 con il V8 HEMI da 6,4 litri aveva un prezzo di partenza di $51.925 (48.500 euro circa). La versione R/T offre un’autonomia di 510 km, mentre la Scat Pack offre 420 km con una singola carica.

  Argomento:  -