Il marchio americano, uno tra i 14 brand di Stellantis, ha lanciato un nuovo e audace spot pubblicitario per presentare la sua Charger Daytona completamente elettrica. Il modello arriva sul mercato americano senza rinunciare alla grinta e all’identità delle classiche muscle car. Con un tono provocatorio, Dodge attacca apertamente i suoi concorrenti nel mercato dei veicoli elettrici, descrivendoli come “noiosi”, “privi di anima” e simili a “cabinati per dormire”.
Tale strategia riuscirà a conquistare gli appassionati delle muscle car? Lo spot, intitolato “Save the Planet”, è una sorta di rivoluzione tra i classici messaggi ambientalisti. Parte sottolineando come Dodge stia abbracciando l’elettrificazione non per seguire le mode, ma per contribuire alla salvaguardia del pianeta. In pochi secondi, il tono cambia rapidamente, dichiarando che l’obiettivo reale è “salvare le strade” dalle “cabine autonome senz’anima” che i rivali continuano a proporre.
Un approccio senza dubbio spavaldo, senza fronzoli, in linea con il DNA ribelle del marchio, che potrebbe suonare bene alle orecchie del pubblico di Dodge, poco incline a passare all’elettrico. La Charger Daytona elettrica non si limita alle parole, d’altronde. L’elettrica offre numeri impressionanti per una muscle car a zero emissioni. La versione Scat Pack accelera da 0 a 100 in soli 3,3 secondi, con una potenza totale di 670 cavalli, superando le prestazioni della Charger SRT Hellcat Redeye.
Anche la variante R/T, con 496 cavalli, rappresenta un notevole passo avanti rispetto ai modelli R/T precedenti. Dotata di un sistema a doppio motore elettrico da 400 volt, trazione integrale standard e un differenziale autobloccante meccanico, la Charger Daytona punta a mantenere l’esperienza classica da muscle car. Non manca il caratteristico Fratzonic Chambered Exhaust, che emette un “rombo” unico per garantire anche un’esperienza sonora inconfondibile, un elemento insolito per un elettrico.
Dodge propone quindi due allestimenti della Charger Daytona. La R/T, come anticipato, con un prezzo base di 59.595 dollari, e la Scat Pack, a partire da 73.190 dollari. Entrambe le versioni beneficiano del credito d’imposta federale di 7.500 dollari, rendendole più accessibili per i consumatori statunitensi.