Disastro Maserati, Stellantis pensa di venderla: Ferrari si fa avanti?

Francesco Armenio
Maserati sta attraversando un periodo complicato, tanto che Stellantis ha preso in considerazione la possibilità di vendere il marchio.
maserati

I risultati finanziari del primo semestre dell’anno sono stati al di sotto delle aspettative per Stellantis. Il Gruppo automobilistico ha registrato un calo degli utili del 48% e una flessione dei ricavi del 14% rispetto al 2023. Tra i marchi più in difficoltà del Gruppo Stellantis, sicuramente Maserati, tanto che negli ultimi mesi si era parlato della possibilità di tornare sotto il marchio Ferrari.

Stellantis vende Maserati? Le vendite del Tridente sono deludenti

GranCabrio Folgore

A parlare del brand del Tridente è stata Natalie Knight, direttrice finanziaria di Stellantis, che ha dichiarato: “Potremmo rivalutare in futuro la possibilità di cercare al brand una casa migliore, ma per ora siamo impegnati a creare quanto più valore possibile per il marchio”. Nonostante il lancio di nuovi veicoli, tra cui alcuni elettrici, le vendite di Maserati sono calate di oltre il 50% nei primi sei mesi dell’anno. Le unità consegnate ammontano a circa 6.500, numeri poco lusinghieri per un marchio come Maserati.

Nonostante questo calo, i ricavi sono rimasti stabili a 2,33 miliardi di euro, mentre l’utile operativo è sceso a 141 milioni di euro, registrando un calo del 29%. La transizione all’elettrico e la situazione attuale di mercato è molto complicata per diversi produttori automobilistici. Inoltre, modelli come Quattroporte, Ghibli e Levante sono usciti di produzione senza essere sostituiti. Questa situazione, insieme alla mancanza di nuovi modelli e le poche vendite di MC20, GranCabrio e Grecale, hanno creato risultati insoddisfacenti.

21400-MaseratiGrecaleFolgoreSvezia

Anche i numeri dei restanti marchi Stellantis fanno preoccupare, con vendite in costante calo e, di conseguenza, quello di utili e fatturato. Il Gruppo automobilistico ha quindi annunciato di voler riproporre vecchi modelli in vesti rinnovate e di ridurre i prezzi. Notizie che non hanno fatto bene al mercato, con il Gruppo che ha perso più del 10% in Borsa. Non ci resta che attendere i prossimi mesi per capire se il lancio di nuovi modelli potranno risollevare la situazione o se Stellantis sarà costretta a cedere il marchio Maserati al miglior offerente.

  Argomento: