Molti anni dopo l’iconica DMC-12, DeLorean si prepara ad entrare nel futuro con l’Alpha5 ovvero un grand tourer completamente elettrico con porte ad ali di gabbiano che sarà presentato in anteprima al Pebble Beach Concours d’Elegance questo agosto. Tuttavia, prima di vedere il loro nuovo prodotto in carne e ossa, la rinata casa automobilistica ha lanciato un trio di concept car del tutto immaginarie che tornano sfacciatamente al futuro.
In altre parole, la DeLorean, fallita nel 1982, ci mostra come dovrebbe essere il proprio passato con tre concept car renderizzate, tra cui una coupé con motore ICE del 1996, una grand tourer elettrica a quattro porte del 2006 e una SUV a idrogeno del 2013, che portano tutti all’Alpha5 del 2022. I concept sono progettati come un seguito al DMC-24, un concept degli Anni ’80 che non ha mai superato le prime fasi di sviluppo.
Sebbene l’idea di presentare un passato di un universo alternativo sia intrigante, tutti e tre i concept sembrano essere stati progettati oggi o almeno qualche anno fa. Tuttavia, DeLorean è arrivata al punto di descrivere le innovazioni che ogni modello avrebbe portato nel suo tempo.
I tre concept prodotti da DeLorean sono ancora oggi molto interessanti
A partire dalla DeLorean Alpha2 del 1996, un’auto sportiva a due posti ribassata con uno stile simile a quello della già nota Corvette, portiere ad ali di gabbiano in due pezzi e una carrozzeria in acciaio composito progettata con gli ultimi progressi dell’aerodinamica. Il linguaggio del design segnerebbe un allontanamento dalla DMC-12, aprendo la strada al futuro. La società non è entrata nei dettagli in termini di specifiche, ma ha affermato che l’Alpha2 sarebbe stato alimentato da un motore a combustione.
Il prossimo passo nell’eredità immaginaria di DeLorean è l’Alpha3, in arrivo dal 2006. Questa è la risposta alternativa della casa automobilistica al segmento delle berline di lusso, immaginata con un propulsore completamente elettrico. La carrozzeria è realizzata in alluminio composito, con una silhouette aerodinamica e proporzioni sportive esaltate dalle ruote massicce. L’EV introdurrebbe caratteristiche come DRL a LED, porte posteriori ad ali di gabbiano e finestrini laterali in tinta con la carrozzeria per la privacy.
Mentre entriamo negli anni successivi al 2010, DeLorean progetterà il suo primo SUV. La DeLorean Alpha4 del 2013 è concepita con un propulsore FCEV a idrogeno, aggiungendo al mix la praticità della carrozzeria da SUV. Il modello presenta una maggiore altezza da terra, fantasiosi fari a LED divisi, un profilo muscoloso con una linea del finestrino ispirata a Fisker Ocean e una coda sexy con un grande spoiler sul tetto e luci posteriori a LED a tutta larghezza. È interessante notare che DeLorean ha mostrato schizzi di un “pickup estremo” come parte dello sviluppo di Alpha4. Com’era prevedibile, questo verrebbe messo in pratica anche con un propulsore a idrogeno. I punti salienti includono una sospensione regolabile in altezza (modalità strada / modalità fuoristrada), un parabrezza fortemente inclinato, un elemento posteriore rimovibile in stile Cybertruck, fari a LED divisi e porte posteriori ad ali di gabbiano.
Tutte e tre le concept car sono state presentate sotto forma di schizzi e rendering digitali. DeLorean ha in programma di espandere la sua formazione dopo l’Alpha5, coprendo uno spettro più ampio di stili di carrozzeria. Non saremmo sorpresi se i futuri prodotti DeLorean assomigliassero a versioni evolute delle concept car immaginarie di cui abbiamo discusso fino a qui.