DeLorean ha mantenuto la sua promessa e ha presentato un modello a grandezza naturale della DeLorean Alpha5 al Concours d’Elegance di Pebble Beach. Questa è la prima uscita pubblica della grand tourer 2+2 completamente elettrica dopo la presentazione digitale avvenuta durante il mese di maggio scorso e quindi prima del suo lancio sul mercato previsto per il 2024.
Il prototipo della Delorean Alpha5, nella sua collocazione reale, è stato verniciato in una interessante tonalità di arancione, combinata con accenti di nero lucido. L’interno da tipica 2+2 è nero, con tocchi coordinati sui sedili avvolgenti. Sfortunatamente, DeLorean ha condiviso solo alcune foto a bassa risoluzione dell’evento, ma i visitatori hanno caricato video online che mostrano la nuova DeLorean Alpha5 in movimento. La sportiva elettrica potrebbe essere ancora in forma strettamente concettuale ma sembra essere completamente funzionante, guidando su per la collina prima di fermarsi sulla piattaforma dedicata.
La DeLorean Alpha5, firmata da ItalDesign, presenta grandi porte ad ali di gabbiano ispirate alle iconiche portiere della DMC-12 che è stata anche fonte di ispirazione per i fanali posteriori a LED a tre strati e il lunotto ventilato. La silhouette aerodinamica e le linee fluide, tuttavia, si discostano dalla forma più squadrata del suo predecessore e la finitura in acciaio inossidabile è scomparsa. Gli elementi luminosi a forma di V sui paraurti anteriore e posteriore sono ispirati alla forma delle porte ad ali di gabbiano aperte che integrano anche i LED.
La DeLorean Alpha5 è più lunga e più larga di una Porsche Taycan, per individuare un riferimento, con una lunghezza di 4.995 mm e una larghezza di 2.044 mm. È anche piuttosto bassa, con un’altezza di 1.370 mm che contribuisce a mantenere proporzioni decisamente interessanti in combinazione con le massicce ruote aerodinamiche.
La piattaforma che fa da base a questa DeLorean Alpha5 è ancora sconosciuta
La Gran Turismo elettrica si basa su un’architettura ancora sconosciuta, con capacità di accogliere la trazione integrale e potenti motori elettrici che consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,99 secondi e una velocità massima prevista di 250 km/h. Secondo DeLorean, l’autonomia stimata è di 483 km con una sola ricarica, grazie a una batteria da 100 kWh. La DeLorean Alpha5 sarà inoltre dotata di una sospensione adattiva multimodale.
Il mese scorso, DeLorean ha presentato un trio di concept car immaginarie, tra cui un’auto sportiva alimentata da un tradizionale propulsore endotermico, un’ammiraglia berlina elettrica e un SUV alimentato a idrogeno. Questi hanno rappresentato proposte dei decenni precedenti, utili per provare a stabilire un’eredità immaginaria per la nuova DeLorean Alpha5. Il costruttore ha anche annunciato che presenterà i tre concept a Pebble Beach insieme a questa nuova Alpha5, dopo un’anteprima diffusa mediante un video teaser. DeLorean prevede di espandere la sua gamma dopo il lancio sul mercato della Alpha5 nel 2024, con nuovi modelli che coprono uno spettro più ampio di stili di carrozzeria.
Il debutto della DeLorean Alpha5 a Pebble Beach arriva sulla scia di una causa intentata da Karma, che accusa quattro alti funzionari della società di recente costituzione – incluso il suo CEO – di aver rubato la proprietà intellettuale del progetto poiché tutti loro erano ex dipendenti della stessa Karma.