Dazi, Leapmotor ferma gli investimenti in Europa: Stellantis costretta a rivedere la strategia

Francesco Armenio
Leapmotor costretta a fermare gli investimenti in Europa dal Governo cinese: Stellantis ora dovrà trovare una soluzione.
Leapmotor-T03

Stellantis aveva presentato con grande entusiasmo l’arrivo dei nuovi modelli Leapmotor in Europa e in altri mercati globali, vedendo l’opportunità di competere nel segmento delle auto elettriche low-cost. Tuttavia, sembra che siano arrivati i primi guai: l’introduzione dei dazi sulle auto elettriche cinesi ha spinto Leapmotor a sospendere gli investimenti nel mercato europeo, costringendo Stellantis a rivedere la strategia.

Leapmotor ferma gli investimenti in Europa: Stellantis dovrà trovare una soluzione

Leapmotor T03

Il problema principale è legato alla produzione dei veicoli. La casa automobilistica produce la T03, city car elettrica che sfida Dacia Spring, in Cina. Tuttavia, viene assemblata presso lo stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia, dove viene prodotta anche l’Alfa Romeo Junior, che sta riscuotendo grande successo. Stellantis pensava di poter aggirare il problema assemblando l’auto in Polonia, ma ora si trova a costretta a trovare una nuova soluzione.

Dopo l’introduzione dei dazi alle auto elettriche cinesi, il Governo della Terra del Dragone ha bloccato tutti gli investimenti dei marchi cinesi in Europa, colpendo quindi anche Leapmotor e la collaborazione con Stellantis. La Polonia è stato uno dei paesi che hanno votato a favore dei dazi, diventando di fatto tra i primi a subire le conseguenze di questa politica commerciale.

Leapmotor T03

Leapmotor ha fatto sapere, tramite un comunicato, che sono stati costretti ad interrompere gli investimenti su richiesta del Ministero dell’Economia cinese. La casa automobilistica ha specificato che si tratta di una sospensione, e che continueranno ad investire sulla loro espansione in Europa appena gli sarà concesso.

Ciò significa che il debutto di Leapmotor T03 e altri veicoli del marchio potrebbe subire ritardi di settimane o mesi. Un duro colpo per Stellantis. Il gruppo automobilistico potrebbe spostare la “produzione” dei veicoli Leapmotor altrove, ma potrebbe rivelarsi un’alternativa troppo costosa e complicata. Vedremo cosa deciderà di fare Carlos Tavares in merito a questa situazione.

  Argomento: