Nel 2017, Dallara ha lanciato la Dallara Stradale, un’auto sportiva che combina le prestazioni di una vettura da corsa con la comodità di un’auto da strada.
Il suo motore EcoBoost a quattro cilindri da 2.3 litri di origine Ford eroga 400 CV di potenza e, con un peso inferiore a 1 tonnellata, raggiunge i 100 km/h in soli 3,3 secondi, con una velocità massima di 280 km/h. È un’opzione perfetta per coloro che cercano il massimo divertimento su pista e su strada.
Dallara Stradale: verranno proposti in vendita da una concessionaria tedesca
In Germania, la Stradale è stata inizialmente proposta ad un prezzo di 205.000 euro, ma solo 400 delle 600 previste sono state vendute, lasciando 200 esemplari invenduti. Il problema principale per cui queste ultime unità non sono state vendute potrebbe essere legato al volante rimovibile, che rende complessa l’entrata e l’uscita dall’abitacolo.
Tuttavia, la concessionaria multi-brand Dörr con sede in Germania, specializzata in auto sportive di alta gamma, ha deciso di affrontare questa sfida e di vendere le restanti Dallara Stradale. Per convincere i potenziali acquirenti, Dörr ha allestito il suo showroom vicino al tracciato di Hockenheim e offre test drive per tutti gli interessati.
Ricordiamo che la Stradale è un’auto sportiva presentata per la prima volta al pubblico nel 2017 mentre la produzione è iniziata nel 2018. È basata sulla piattaforma di una vettura da corsa e utilizza materiali leggeri come il carbonio per ridurre il peso e aumentare le prestazioni.
Il motore turbo a quattro cilindri da 2 litri propone anche una coppia massima di 400 Nm ed è abbinato a una trasmissione a 7 rapporti e alla trazione posteriore. La Dallara Stradale risulta molto maneggevole e offre un’esperienza di guida emozionante grazie alla sua aerodinamica avanzata e alla configurazione del telaio.
Non è finita qui poiché abbiamo un telaio in acciaio e alluminio, con sospensioni anteriori a quadrilatero deformabile e sospensioni posteriori multi-link. Troviamo, inoltre, un impianto frenante con dischi carboceramici, cerchi in lega leggera e pneumatici ad alte prestazioni. Anche l’aerodinamica è stata ottimizzata per massimizzare la stabilità e la downforce, con un alettone posteriore regolabile e un diffusore posteriore attivo.
Per quanto riguarda il design, l’auto presenta una linea sportiva e aggressiva, con una carrozzeria in fibra di carbonio e una livrea personalizzabile. All’interno, troviamo un abitacolo spazioso e ben rifinito, con sedili in pelle, un volante in pelle e un sistema di infotainment di ultima generazione.