Febbraio 2023, presentazione della Nuova Lancia Ypsilon: immagine teaser col primo tavolino integrato “a bordo di un’auto in modo che gli utenti si sentano a casa, ovunque si trovino”, diceva Luca Napolitano, ceo della Casa italiana del Gruppo Stellantis. Il concetto di “sensazione domestica”, centrale anche grazie alla collaborazione con Cassina. Si è appena aperta l’ordinabilità dell’intera gamma, disponibile in tre nuovi allestimenti, tutti con motorizzazione sia ibrida che elettrica, e contestualmente si avvia la produzione di serie della vettura. Vedi foto su.
Tavolino della Kia EV3
Proprio oggi arriva l’elettrica Kia EV3, con dimensioni compatte e prezzo tra i 35 e i 40 mila euro. Dentro, tra i due sedili davanti, integrato nella console centrale, un tavolino retraibile. E un’area portaoggetti. Vedi foto su. Lo spazio sottostante può essere utilizzato per riporre bevande, snack e anche piccoli zaini. Mentre i dispositivi elettronici (smatphone, tablet e altro) possono essere posizionati sul tavolino quando il veicolo è fermo. Un sistema di illuminazione ambientale insieme al tavolino scorrevole garantisce ai passeggeri il comfort quando il veicolo è parcheggiato.
Quale vi piace di più: il tavolino della Nuova Lancia Ypsilon o della Kia EV3? La quale, fatta in Messico, ha tessuti riciclati, plancia a sviluppo orizzontale, tre schermi: due da 12,3” per quadro strumenti e infotainment; uno da 5,3” per il climatizzatore. Nella sudcoreana, un head-up-display a colori da 12,3” e un assistente vocale con intelligenza artificiale ChatGPT.
Coreana, macchina fatta bene e interessante
Comunque la Kia EV3 dà una di auto concreta, vivibile. Fuori è simpatica, con linee tipicamente da elettrica. Con una lunghezza di 4.300 mm, larghezza di 1.850 mm e altezza di 1.560 mm, ha un passo di 2.680 mm, ha un motore da 204 CV e 283 Nm. Il modello base monta accumulatori da 58,3 kWh, per 410 km d’autonomia, mentre la Long Range arriva a 81,4 kWh e 600 km. Servono 31 minuti per passare dal 10 all’80% con colonnine a una potenza massima di 102 o 128 kW.
Attesa per l’Ypsilon: ecco la promozione in dettaglio
A partire da inizio giugno, le prime vetture della gamma arriveranno nei nuovi concessionari “casa Lancia” italiani. Da 24.900 euro e con un’offerta finanziaria in collaborazione con Stellantis Financial Services Italia da 150 euro al mese, comprensiva di 3 anni/30.000km di garanzia e di soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox per i modelli alimentati con motorizzazione elettrica. Promo 23.900 solo in caso di rottamazione di un veicolo omologato fino a Euro 4 e di proprietà del cliente o di uno dei familiari conviventi da almeno dodici mesi. Anticipo 6.710 con Identicar 12 mesi, Extended Care Premium (2 anni di garanzia contrattuale più 1 anno di estensione con limite a 30.000 km). Poi 35 rate da 150 euro e una Rata Finale Residua (pari al Valore Garantito Futuro) 15.395,1 euro. TAEG 7,02%. Solo in caso di restituzione e/o sostituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista, verrà addebitato un costo pari a 0,1 €/ km ove il veicolo abbia superato il chilometraggio massimo di 30.000 km. Fino al 31 maggio 2024.