Daimler Truck e Toyota progettano di unire Fuso e Hino

Andrea Senatore Foto Autore
Daimler e Toyota

I produttori giapponesi di veicoli commerciali Mitsubishi Fuso Truck & Bus e Hino Motors stanno pianificando di fondersi su un piano di parità e di lavorare insieme nei settori dello sviluppo, dell’approvvigionamento e della produzione di veicoli commerciali, anche in vista dell’elettrificazione. Daimler Truck e Toyota, a cui appartengono i due marchi, intendono investire in parti uguali nella holding quotata di Fuso e Hino, ha dichiarato la società tedesca in un comunicato. I dettagli dell’ambito e della natura della collaborazione, inclusi il nome, l’ubicazione, la struttura proprietaria e la struttura societaria della nuova holding, dovrebbero essere determinati nei prossimi 18 mesi.

Daimler Truck e Toyota intendono investire in parti uguali nella holding quotata di Fuso e Hino che vogliono unirsi

Daimler Truck e Toyota intendono firmare gli accordi definitivi nel primo trimestre del 2024 e completare la transazione entro la fine del 2024. Sulla strada per questi contratti definitivi occorre ottenere anche l’approvazione dei rispettivi consigli di sorveglianza e amministrazione, degli azionisti e delle autorità.

Con la fusione di Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation (MFTBC) e Hino, i partner vogliono costiture un produttore giapponese di veicoli commerciali competitivo a livello globale. Ciò comporta anche lo sviluppo dell’idrogeno e di altre soluzioni di elettrificazione. “Tutte e quattro le società sono unite dal desiderio di utilizzare la mobilità per aiutare le società a svilupparsi”, afferma la dichiarazione. “Per continuare ad essere una grande forza di cambiamento nel mondo, le quattro società vogliono promuovere l’uso di veicoli verdi e aumentare il valore della mobilità nel mondo”.

Daimler Truck Financial Services

In altre parole, le potenziali sinergie che Daimler Truck e Toyota vedono tra Fuso e Hino sono maggiori delle attuali sinergie con il proprio core business. Con i suoi autocarri pesanti e autobus di varie marche, Daimler Truck si concentra principalmente sui segmenti superiori a 7,5 tonnellate; Fuso è il punto di ingresso con l’e-Canter (da 4,25 a 8,55 tonnellate).

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