Torc Robotics, una consociata indipendente di Daimler Truck AG e pioniera nella commercializzazione della tecnologia di veicoli a guida autonoma, ha recentemente annunciato di aver firmato un accordo per l’acquisizione di Algolux Inc. Torc sta acquisendo Algolux per la sua premiata proprietà intellettuale e competenza nelle aree della computer vision e dell’apprendimento automatico.
Joanna Buttler, Head of Autonomous Technology Group di Daimler Camion AG, ha detto che nel percorso verso la commercializzazione del Freightliner Cascadia pronto per la guida autonoma, con l’autista virtuale di Torc, l’azienda non smette mai di migliorare la sicurezza.
Sono convinti che Algolux, con le sue capacità di percezione, possa avvicinarli di un passo al raggiungimento dell’obiettivo di portare, in modo sicuro e affidabile, i camion con guida autonoma di Livello 4 nella produzione in serie negli Stati Uniti entro questo decennio.
Daimler Truck: acquisita Algolux tramite la controllata Torc Robotics
Peter Vaughan Schmidt, CEO di Torc, ha dichiarato che sono entusiasti di dare il benvenuto ad Algolux nella famiglia Torc. La tecnologia di Algolux, all’intersezione tra deep learning, computer vision e imaging computazionale, aiuterà Torc a rafforzare le capacità chiave verso la commercializzazione di autocarri a guida autonoma di Livello 4.
Allan Benchetrit, presidente e CEO di Algolux, ha detto che Torc condivide il loro impegno a creare una tecnologia robusta per realizzare il potenziale della guida autonoma e aiutare a salvare vite umane, che è uno dei tanti motivi per cui unire le forze ha senso per i loro team. Il team di Algolux vanta una profonda esperienza e nella percezione dell’intelligenza artificiale/machine learning (AI/ML) e completa il già esperto team di ingegneri di Torc.
Algolux è stata costantemente riconosciuta per l’eccellenza nel suo campo ed è stata nominata nel 2021 tra le start-up di intelligenza artificiale più innovative al mondo. Torc ha lavorato a stretto contatto con l’azienda per oltre un anno su concetti e metodi di percezione multipla per migliorare notevolmente il rilevamento degli oggetti e la stima della distanza, valutando al contempo le sinergie tra le due società.
Una robusta tecnologia di percezione è la chiave per aiutare il sistema autonomo di Torc a identificare correttamente gli oggetti in condizioni visive difficili come scarsa illuminazione o nebbia. Il software di Algolux è attualmente operativo sui primi Freightliner Cascadia di prova negli Stati Uniti.
Il trasporto a guida autonoma non è più ormai una cosa futuristica
Felix Heide, CTO di Algolux, ha dichiarato che quest’acquisizione riunisce lo stack AI end-to-end di Algolux, dai fotoni al comportamento, con la pionieristica tecnologia di guida autonoma di Daimler Truck. Aggiungendo una piattaforma per autocarri OEM strettamente integrata e si avrà uno scenario di primo livello.
Mentre molti pensano che il trasporto a guida autonoma sia futuristico, questa combinazione vincente contribuirà a portare sul mercato un’applicazione di autotrasporto a lungo raggio commercialmente fattibile per la sicurezza su larga scala.
Algolux ha sede a Montreal (in Canada) e ha uffici a Palo Alto (California) e Monaco di Baviera (Germania). La transazione si chiuderà dopo che le parti avranno completato varie attività preliminari alla chiusura, comprese eventuali approvazioni richieste.