Presentata in anteprima al Japan Mobility Show 2023 a Tokyo, la Daihatsu Vision Copen segna un nuovo capitolo per la casa automobilistica nipponica. Questo modello non rientra nella categoria kei car, ma viene definita come una cabrio sportiva compatta, che incarna l’essenza della Copen di dimensioni ridotte.
Dando un’occhiata più da vicino, possiamo vedere che questo concept ricorda molto la prima generazione della Copen lanciata nel 2002, con i suoi fari tondeggianti e le superfici simili.
Daihatsu Vision Copen: debutta la nuova concept car al Japan Mobility Show 2023
Nonostante le sue dimensioni complessive siano leggermente inferiori rispetto alla Mazda MX-5 di generazione ND, la Vision Copen supera di ben 440 mm la versione di produzione della seconda generazione della Copen attualmente disponibile in Giappone.
Queste misure si traducono in una lunghezza di 3835 mm, una larghezza di 1695 mm, un’altezza di 1265 mm e un passo di 2415 mm, conferendo al veicolo proporzioni mature.
All’interno, Daihatsu ha optato per un design orientato al conducente, presentando un cockpit digitale semplificato, dei controlli touch sulla consolle centrale e due sedili sportivi. Il design esterno ed interno della Daihatsu Vision Copen suggerisce che siamo di fronte a un modello pronto per la produzione piuttosto che a un semplice studio di design. Ciò fa pensare all’idea che la casa automobilistica giapponese stia valutando l’ingresso nel segmento delle sportive compatte.
Sotto il cofano ha un motore da 1.3 litri
Un altro elemento che rafforza questa ipotesi è ciò che si nasconde sotto il cofano: un motore da 1.3 litri che scarica la potenza sulle ruote posteriori. Anche se la casa automobilistica nipponica non ha fornito dettagli precisi sulle specifiche, ha rivelato che il propulsore può funzionare con carburante carbon-neutral e inoltre è abbinato a un cambio automatico.
Leggi anche: Daihatsu punta su auto piccole al Salone di Tokyo 2023, ne presenterà ben otto
Queste sono al momento le uniche informazioni che conosciamo sulla particolare concept car, quindi non ci resta che attendere le prossime settimane e vedere se verrà rivelato altro.