Vendite Dacia 2022: ecco come sono andate in Italia

Alessio Salome Autore
Dacia vendite 2022

Dacia ha conquistato una quota di mercato da record nel 2022, in un anno ricco di soddisfazioni. La ricerca di valore è da sempre uno degli aspetti insiti nel DNA della casa automobilistica rumena. Alla base del suo posizionamento c’è il best value for money.

Proprio in virtù di questo, Dacia si impegna a fornire ai suoi clienti, auto cool ed essenziali che allo stesso tempo rappresentino il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato. L’obiettivo del marchio del Gruppo Renault è quello di proporre al cliente un’offerta di valore che sia tangibile attraverso la qualità del prodotto.

Dacia vendite 2022
Dacia, le concessionarie del brand iniziano a ricevere la nuova visual identity

Dacia: nel 2022 è stata la terza casa automobilistica straniera più venduta in Italia

Nel 2022, sempre più clienti si sono affidati a Dacia, consentendogli di conquistare una quota di mercato a privati record dell’8,3% e di posizionarsi sul podio come terza casa automobilistica straniera più venduta ai clienti privati in Italia.

La Dacia Sandero si è attestata come la vettura straniera più venduta in assoluto nel mercato auto, confermandosi un pilastro della strategia Renaulution del gruppo automobilistico francese. Il Duster si è posizionato all’interno delle prime cinque vetture più vendute ai privati ed è la terza auto straniera più venduta su questo canale.

La city car 100% elettrica Spring si è guadagnata il primo posto come vettura più venduta ai privati su questa alimentazione. Infine, il Dacia Jogger ha registrato in meno di un anno oltre 8000 ordini e più di 6000 immatricolazioni.

Il passaggio alla nuova identità di marca, sancito nel giugno 2022 con il reveal digitale dei nuovi modelli, è stato accolto positivamente dai clienti facendo registrare oltre 37.000 ordini. Si tratta di un business model focalizzato sui clienti privati, con una gamma semplice e completa, un’offerta trasparente senza sconti e un posizionamento chiaro sul mercato sono tutti elementi che hanno permesso a Dacia di essere oggi un brand riconoscibile ed amato dai clienti. Queste scelte audaci, che lo hanno reso un caso unico sul mercato, hanno prodotto un effetto positivo anche sul suo valore residuo che è cresciuto del tre punti nel corso del 2022.

Dacia ha chiuso un 2022 con tantissime soddisfazioni ed è pronta ad aprire il 2023 con molte novità in arrivo. È previsto infatti il lancio del Jogger Hybrid 140 come prima motorizzazione ibrida della gamma, della Spring Extreme con motore Electric 65 (la versione top di gamma in stile outdoor con motore elettrico più potente) e l’introduzione in gamma dell’allestimento Extreme che sarà presentato su tutti i modelli (ad esclusione della Sandero Streetway) nel corso del primo semestre dell’anno.

Nel 2022, le concessionarie di Dacia hanno iniziato progressivamente un rinnovamento nel look, implementando la nuova identità visiva, per accompagnare lo sviluppo del costruttore rumeno e della sua gamma di prodotti. Grazie alla nuova identità, l’azienda rafforza anche la visibilità esterna e la modernità degli spazi espositivi della sua rete.

Dacia vendite 2022

Le concessionarie italiane si stanno pian piano aggiornando esteticamente

In Italia, lo showroom Renault e Dacia Paglini di Castellanza (VA) è il primo ad aver completato il passaggio alla nuova identità visuale, con il restyling della facciata esterna e degli spazi interni. All’esterno, il logo minimalista e il colore lichen kaki, a contrasto sul bianco, conferiscono al frontale un look robusto, moderno e lineare. Il grande totem principale, rivolto verso la strada, facilita l’individuazione del brand rumeno.

All’interno, invece, è stata dedicata grande attenzione all’utilizzo dei materiali. Gli arredi sono realizzati con materiali per la maggior parte riciclati e sostenibili. L’obiettivo di Dacia è quello di creare un punto vendita eco-responsabile, flessibile e funzionale. Uno showroom sobrio, dove è possibile trovare solo gli elementi indispensabili all’organizzazione degli spazi, per offrire al cliente una customer journey serena e soddisfacente.

Entro la fine del 2024, il 100% della rete della casa rumena sarà completata con la nuova visual identity e i nuovi arredi per accogliere l’ospite più atteso: il Dacia Bigster di segmento C.

Dacia vendite 2022

Le dichiarazioni di Guido Tocci

Guido Tocci, Managing Director di Dacia Italia, ha detto che, con le performance record del 2022, il marchio rumeno ha affermato la sua maturità nel mercato italiano. Al di là dei risultati, più che positivi, i clienti oggi riconoscono il valore dell’azienda e apprezzano il suo approccio semplice e trasparente, oltre alla sua offerta di vetture moderne che rispondono alle reali esigenze di chi entra nelle sue concessionarie. La Sandero, vettura intelligente ed essenziale, non smette di dare soddisfazioni al marchio e ha guadagnato il titolo di auto straniera più venduta in assoluto nel mercato auto.

Il 2023 è partito con la marcia giusta. Dacia ha lanciato la motorizzazione Hybrid 140 sullo Jogger, ha potenziato il motore della Spring attraverso la motorizzazione Electric 65 e progressivamente sta lavorando per completare il passaggio alla nuova visual identity nelle sue concessionarie italiane. Un look rinnovato che rafforzerà la sua immagine esterna e, allo stesso tempo, rifletterà l’ingegnosità tipica di Dacia all’interno grazie alle innovative soluzioni eco-sostenibili pensate per gli arredi.

  Argomento:  -   -