Dacia valuta una nuova gamma di modelli su piattaforma CMF

Andrea Senatore Foto Autore
Dacia Sandero

Dacia sta valutando la possibilità di ampliare la sua gamma principale con una nuova linea di modelli basata sull’architettura modulare della casa madre Renault. La line-up dell’azienda rumena comprende attualmente la Sandero supermini,  il Duster SUV  e  il Jogger MPV, la  city car elettrica Spring  e la berlina Logan.

Dacia potrebbe espandere ulteriormente la sua gamma di veicoli grazie alla nuova piattaforma CMF

La flessibilità della piattaforma CMF-B di Renault, su cui Dacia intende basare tutti i futuri prodotti a fini di razionalizzazione, apre la strada al marchio per indirizzare nuovi clienti in nuovi segmenti e accelerare la sua rapida traiettoria di crescita nei mercati globali chiave.

Al salone dell’automobile di Parigi, il dirigente di Dacia David Durand parlando con la stampa ha dichiarato: “Continuiamo a esplorare campi diversi. Stiamo pensando ad altri modelli che potrebbero completare la gamma attuale. È ancora un progetto, non è ancora deciso. Molte cose possono succedere, ma non rimarremo con ciò che abbiamo oggi senza esplorare altre aree che potrebbero avere molto senso con Dacia”.

Durand si è fermato prima di confermare in quali segmenti Dacia potrebbe cercare di entrare. La Spring è un veicolo elettrico paragonabile alla Peugeot e-208, Sandero, Jogger e Duster coprono il segmento B in vari stili di carrozzeria e il SUV Bigster, previsto per il 2024, contenderà  con i crossover del segmento C più venduti come la Nissan Qashqai e Toyota RAV4.

Non ci sono evidenti lacune nella formazione di Dacia, ma l’espansione su entrambi i lati del minuscolo Spring e del grande Bigster sembra improbabile, quindi gli adattamenti dei modelli esistenti e futuri sembrano più fattibili.

In particolare, Renault ha lanciato Arkana nel 2021 come un crossover in stile coupé fortemente basato sul Captur . Non è chiaro se Dacia cercherà di riservare un trattamento simile a Duster o Bigster.

Dacia

Un altro potenziale è una versione station wagon della Sandero sulla scia della Logan MCV di generazione precedente, uscita di produzione nel 2020. Ciò darebbe a Dacia un rivale con station wagon concepite in modo simile come  Ford Focus Estate  e  Peugeot 308 SW. Durand ha affermato che considerare un’espansione della gamma è possibile a causa dei costi ridotti offerti dalle piattaforme già sviluppate di Renault.

Ti potrebbe interessare: Dacia Sandero è pronta per la terza generazione nel 2028

  Argomento: 
X