Denis Le Vot, CEO dell’azienda, ha svelato ai giornalisti che la prossima generazione della Dacia Sandero includerà una variante completamente elettrica prevista per il 2027 o il 2028. Inoltre, ha aggiunto che il marchio sta sviluppando un nuovo modello esclusivamente elettrico, il Duster, per accompagnare questa evoluzione.
Dacia è già al lavoro sulle prossime generazione di Sandero e Duster, lo ha confermato il CEO Le Vot
La Dacia Sandero attualmente rappresenta il modello di maggior successo per il marchio, raggiungendo il secondo posto nelle vendite in Europa nel 2023 con 235.839 unità vendute, superata solo dalla Tesla Model Y. Sebbene l’attuale generazione del modello sia stata lanciata nel 2020, seguendo la strategia della casa rumena di utilizzare tecnologie più mature, finora non è stata offerta un’opzione elettrificata. Tuttavia, ciò cambierà con la prossima generazione.
“La prossima generazione della Dacia Sandero presenterà un’opzione con motore a combustione interna, ma sarà accompagnata anche da una versione completamente elettrica. Il debutto è previsto per il 2027 o il 2028, con un ciclo di vita che si estenderà fino al 2035, corrispondente al divieto dell’Unione Europea sulla vendita di nuove auto a combustibile fossile”, ha rivelato Le Vot.
“In seguito alla Sandero, il produttore rumeno introdurrà un nuovo modello Duster, previsto per i primi anni del prossimo decennio, intorno al 2032. Durante questo periodo, l’attuale generazione dell’SUV popolare riceverà un’opzione ibrida, utilizzando la piattaforma Renault-Nissan CMF-B, che costituirà anche la base della prossima Dacia Sandero.”
“La prossima generazione della Sandero sarà un’auto significativamente migliorata, sfruttando appieno il lavoro di sviluppo condotto dal Gruppo Renault sulle piccole auto elettriche, come la Renault 5, e il prossimo SUV compatto Renault 4″, ha aggiunto il capo della Dacia.
Le Vot ha indicato che il marchio non ha ancora deciso se rimanere nel segmento delle minicar dopo il termine del ciclo di vita della Dacia Spring elettrica. Con lo sviluppo della prossima generazione della Twingo da parte del Gruppo Renault, che dovrebbe costare meno di 20.000 euro e sarà prodotta in Europa, Dacia potrebbe probabilmente beneficiare di questo progetto. “In realtà, non si tratta tanto del segmento A o B, quanto di rendere la mobilità elettrica accessibile sul mercato”, ha sottolineato Le Vot.