Green NCAP fornisce risultati ai consumatori sulle prestazioni ambientali delle auto di oggi e promuove i veicoli con il minor impatto attraverso un sistema di valutazione a stelle.
Poco ha annunciato che la vincitrice assoluta del 2022, ossia l’auto con il minor impatto sull’ambiente, è la Dacia Spring. Dotata di un propulsore elettrico, la Spring ha ottenuto una valutazione complessiva pari a cinque stelle e ha superato altri veicoli elettrici come la Tesla Model 3 e la Cupra Born.
Dacia Spring: è l’auto con il minor impatto ambientale secondo Green NCAP
La city car 100% elettrica della casa automobilistica rumena, come altri veicoli elettrici, ha ottenuto i massimi risultati nel Clean Air Index, ma ha anche ottenuto il massimo risultato di Green NCAP nel Greenhouse Gas Index e un inedito 9,8 nell’Energy Efficiency Index.
Grazie al suo motore full electric e alla sua leggerezza, la Dacia Spring ha ricevuto il punteggio pieno in tre test su quattro, con un consumo di energia inferiore alla soglia massima del punteggio dato dal Green NCAP. L’89% dell’energia prelevata dalla rete elettrica è disponibile sul lato di uscita della batteria, indicando un efficiente processo di carica e scarica.
I risultati dei test dimostrano, inoltre, che la Spring è un’auto rispettosa dell’ambiente, non solo per l’assenza di emissioni inquinanti locali, ma anche per il suo basso consumo energetico. Complessivamente, la city car elettrica ha ottenuto un punteggio di 9,9, seguita dalla Model 3 (punteggio complessivo come 9,8).
La NIO eT7, la Renault Megane E-Tech e la Cupra Born hanno ottenuto punteggi complessivi di 9,6. Anche l’Audi Q4 e-Tron e la Hyundai Ioniq 5 hanno avuto prestazioni a cinque stelle. Tuttavia, sono stati i risultati dell’efficienza energetica delle auto a fare la differenza fondamentale per il punteggio complessivo di un veicolo.
Contrariamente alla Dacia Spring, queste vetture non presentavano valori di consumo sufficientemente bassi in questo indice per ricevere i migliori risultati. La Ioniq 5, ad esempio, ha ricevuto 9,1 nell’indice di efficienza energetica, che di conseguenza ha abbassato il punteggio complessivo della vettura.
Le dichiarazioni dei direttori di Green NCAP e Euro NCAP
Aleksandar Damyanov, direttore tecnico di Green NCAP, ha detto che, con questo straordinario risultato, la compatta elettrica di Dacia ha stabilito uno standard per l’industria. La casa rumena ha deciso di creare una supermini che risponda alle esigenze del consumatore nel suo design, ma anche alle sfide di sostenibilità del nostro pianeta. Il risultato è un veicolo green ed ecologico. Con questo modello, l’azienda è davanti a molti altri produttori in termini di impatto sull’ambiente.
L’organizzazione madre di Green NCAP, l’Euro NCAP – che valuta i veicoli in base alle loro prestazioni di sicurezza, vorrebbe vedere l’azienda assumere lo stesso impegno a lungo termine nella sicurezza.
Aled Williams, direttore del programma di Euro NCAP, ha invece dichiarato che i risultati potrebbero essere potenzialmente ancora più straordinari e offrire ai consumatori una scelta di acquisto ideale, offrendo prestazioni sia in termini di sostenibilità che di sicurezza.
Sempre oggi, Green NCAP ha pubblicato la sua ultima serie di risultati che includono tre auto a benzina: Kia Picanto (3 stelle), BMW Serie 2 Active Tourer (2,5 stelle) e Volkswagen Touran (2,5 stelle). C’è anche l’Opel Mokka con motore diesel che ha ottenuto una valutazione di 3 stelle.