La Dacia Spring, la piccola elettrica in grado di conquistare ampi consensi sul mercato grazie a un’anima green e a un prezzo molto accessibile rispetto alle dirette rivali, è in procinto di rinnovarsi. La nuova generazione, attesa al Salone di Ginevra 2024, cercherà di mantenere inalterate le caratteristiche che le hanno valso il successo, con l’aggiunta di alcune caratteristiche all’avanguardia. Come anticipato da un teaser pubblicato dalla divisione britannica della Casa di Mioveni, il debutto avverrà il 21 febbraio. Quindi, tra meno di una settimana, le tante domande circolate sul conto del veicolo a zero emissioni troveranno risposta.
Nuova Dacia Spring: la city car elettrica per tutti i gusti e le esigenze
Dall’immagine pubblicata in rete è già possibile intuire alcune novità. Non si tratta di cambiamenti “compromettenti”, ma comunque di interessanti novità su cui ci concentreremo ora. Innanzitutto, le proporzioni rimangono simili all’esemplare attuale, con un assetto leggermente rialzato che conferma lo stile da city crossover. Le dimensioni dovrebbero crescere leggermente, senza tuttavia superare la soglia di 3,8 metri. L’anteriore trae ispirazione dall’ultima Duster, appena passata alla terza generazione. Questo conferirà all’elettrica un aspetto più maturo e moderno.
Anche gli interni della Dacia Spring riceveranno un aggiornamento. Secondo le indiscrezioni, adotterà in parte l’assetto delle sorelle maggiori, con un display di infotainment migliorato e forse un quadro strumenti digitale. A patto di avere aspettative realistiche, l’esperienza a bordo dovrebbe essere piacevole, con la sensazione di trovarsi al volante di una vettura moderna. Sarebbe rischioso presumere di rimanere competitivi solo per via dell’economicità, specialmente considerando che nei prossimi anni arriveranno sul mercato molte altre BEV cinesi, più avanzate. La piccola Dacia verrà probabilmente prodotta in Cina, riducendo così i costi di produzione e, di conseguenza, il prezzo di vendita.
La vera rivoluzione avverrà tuttavia sotto il cofano. La nuova Dacia Spring si baserà sull’architettura CMF-AEV, un’evoluzione dell’attuale, che si preannuncia come la più economica al mondo. Ciò comporterà una riduzione del peso e l’introduzione di tecnologie più moderne, soprattutto in termini di sicurezza. Miglioramenti sono attesi anche sul fronte della potenza, per soddisfare una clientela desiderosa di un’esperienza di guida più dinamica, e delle batterie, per aumentare l’autonomia. Il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro, esclusi gli incentivi governativi e le promozioni aziendali.
In sintesi, la futura Dacia Spring sarà la scelta ideale per chi cerca una BEV economica, senza dover rinunciare a stile e funzionalità.