Dacia Spring e i prezzi per l’Italia: con gli incentivi a poco più di 4.000 euro

Natale LiVecchi Autore Auto
Sin dal momento del lancio avvenuto nel 2021, la Dacia Spring si è rivelata un autentico successo europeo per il costruttore rumeno
New

Sin dal momento del lancio avvenuto nel 2021, la Dacia Spring si è rivelata un autentico successo europeo per il costruttore rumeno di casa Renault. Basti pensare che il 2023 ha rappresentato un anno da record grazie a ben 61.803 unità vendute che rappresentano una buona parte delle oltre 140.000 Dacia Spring vendute fino ad oggi. D’altronde parliamo del terzo veicolo elettrico più venduto a clienti privati in ogni parte d’Europa, quello che ha contribuito a democratizzare questa tipologia di mobilità.

Nel nostro Paese la Spring ha già venduto circa 11.000 unità, posizionandosi ai primi posti fra le elettriche più apprezzate in Italia diventando anche il terzo modello più venduto del Segmento A nel 2023.

Sono due i livelli di allestimento per la Dacia Spring disponibile in Italia

A fine febbraio scorso il costruttore rumeno ha presentato la nuova generazione della Spring che può ora contare su uno stile completamente rinnovato, che guarda agli stilemi introdotti con la nuova Dacia Duster. Una revisione stilistica che permette di rendere la nuova Dacia Spring più accattivante e moderna, sia dentro che fuori, potendo beneficiare di componenti ridisegnati completamente: solamente il tetto rimane condiviso con la generazione che sostituisce. Vanno in questa direzione anche le vernici Rosso Mattone e Beige Safari, inedite per il modello e poste accanto ad una gamma che pone in essere 6 tinte complessive per la carrozzeria.

Sin dall’allestimento di approdo alla gamma, Expression, si ha a disposizione di serie il nuovo Media Control. Si tratta di un sistema multimediale completamente gestibile mediante comandi al volante che permette di visualizzare le informazioni multimediali e le chiamate telefoniche sul nuovo virtual cockpit; le connessioni avvengono via Bluetooth o sfruttando una porta USB dedicata. A partire dal più ricco allestimento Extreme si ha a disposizione, di serie, il sistema Media Nav Live (in optional sulla Expression) introduce uno schermo centrale da 10 pollici di diagonale con navigazione connessa per 8 anni con informazioni in tempo reale per 8 anni e mappe per l’Europa sempre aggiornate. Non manca la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto.

New Spring 3/4

Sono diversi i sistemi di assistenza alla guida disponibili

La nuova Dacia Spring introduce diversi sistemi di assistenza alla guida che arricchiscono l’equipaggiamento disponibile a bordo e soddisfano tutte le norme europee più recenti che vanno verso questa direzione. C’è la frenata automatica di emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali con avviso di superamento dei limiti di velocità, i sensori di parcheggio posteriori, il segnale per la frenata di emergenza, l’avviso del superamento della corsia di guida, l’assistenza al mantenimento della corsia, il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e quello per la chiamata di emergenza. Non manca nemmeno il pulsante My Safety che permette di accedere velocemente alla gestione degli ADAS preferiti.

Sull’allestimento Extreme troviamo di serie il sistema Vehicle to Load (V2L) che permette di alimentare o caricare prodotti elettrici esterni come ad esempio biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici, macchine da caffè o barbecue. In questo modo è possibile ampliare le modalità di utilizzo della Spring.

New Spring Interni

Due i livelli di potenza disponibili

Oltre alla possibilità di scegliere fra due differenti livelli di allestimento, la nuova Dacia Spring si può avere anche con due livelli di potenza disponibili. Accanto alla variante meno prestazionale da 45 cavalli, disponibile soltanto per l’allestimento Expression, la Spring si può avere anche con 65 cavalli di potenza che garantisce valori prestazionali migliori e uno scatto da 0 a 100 km/h praticabile in meno di 14 secondi; questa variante si può avere su entrambi gli allestimenti disponibili.

Sfruttando poi una massa a vuoto inferiore ai 1.000 chilogrammi, pari a 984 chilogrammi alla bilancia per l’esattezza, la nuova Dacia Spring è anche l’unica auto elettrica disponibile in Europa che pesa meno di una tonnellata. A parità di allestimento il peso è aumentato di soli 6 chilogrammi rispetto alla generazione che sostituisce, ciò nonostante le varie aggiunte a livello di allestimento e di sistemi di assistenza alla guida per esempio. Il consumo energetico, così, si attesta su valori al di sotto dei 14,6 kWh ogni 100 chilometri percorsi per un’autonomia complessiva di 225 chilometri dichiarati nel Ciclo WLTP.

New

Allo stesso modo Dacia propone anche una variante Business destinata per gli operatori del car sharing con caratteristiche di durabilità migliorate per questo specifico utilizzo. Gli operatori professionali o gli artigiani possono invece adoperare la nuova Dacia Spring Cargo che rappresenta probabilmente la risposta più semplice e accessibile al mondo Dacia.

Grazie alle disponibilità di un pianale di carico posteriore, il volume interno utilizzabile risulta nell’ordine dei 1.000 litri e la portata diviene superiore ai 350 chilogrammi; la Spring Cargo adotta pure una paratia divisoria tra la parte anteriore e posteriore e diversi anelli di fissaggio per il carico. Entrambe le varianti si possono avere nelle caratterizzazioni a 45 e 65 cavalli, perfettamente adattabili per ogni esigenza.

Prezzi e incentivi

La gamma della nuova Dacia Spring, come accennato, si basa su due livelli di potenza e su due allestimenti per un complessivo di tre versioni disponibili. In questo modo si ottiene una gamma essenziale e adatta alle necessità odierne.

Nello specifico sono questi i prezzi per la gamma destinata ai privati:

  • Nuova Spring Expression da 45 cavalli a 17.900 euro chiavi in mano;
  • Nuova Spring Expression da 65 cavalli a 18.900 euro chiavi in mano;
  • Nuova Spring Extreme da 65 cavalli a 19.900 euro chiavi in mano.

mentre le varianti Business e Cargo partono rispettivamente da 19.200 euro per la 45 cavalli (20.200 per la 65 cavalli) e da 18.900 euro per la 45 cavalli, ovvero 19.900 euro per la 65 cavalli.

È noto però che con i nuovi incentivi statali i veicoli elettrici beneficiano di una scontistica particolarmente interessante. Si ha infatti a disposizione uno sconto di 6.000 euro senza rottamazione, ovvero 7.500 euro con rottamazione e ISEE inferiore a 30.000 euro, 8.000 euro se si rottama un veicolo Euro 5, 9.000 se si rottama un Euro 4 (11.250 euro se si dispone anche dell’ISEE inferiore a 30.000 euro), 10.000 euro per chi rottama un Euro 3 (12.500 euro se si dispone anche dell’ISEE inferiore a 30.000 euro) e 11.000 euro se si rottama un veicolo da Euro 0 a Euro 2 (13.750 euro se si dispone anche dell’ISEE inferiore a 30.000 euro).

New Spring Laterale

Dal momento che l’apertura degli ordini in Italia sarà disponibile nei prossimi giorni, con consegne programmate dopo l’estate, la nuova Dacia Spring potrà beneficiare dei nuovi incentivi descritti qui sopra. Si comprende bene che con la configurazione migliore il prezzo base parte da appena 4.150 euro chiavi in mano.

  Argomento: 
X