La Dacia Spring è stata la prima auto elettrica del marchio low-cost europeo per eccellenza. Un primo tentativo della casa automobilistica, che si è scontrato con la politica dei prezzi dei produttori europei durante la pandemia. Al momento l’elettrica in Italia è offerta ad un prezzo di partenza di 17.900 euro, ma nel corso degli ultimi mesi in Europa è arrivata a costare anche 21.000 euro, un prezzo che inevitabilmente ha avuto conseguenze sulle vendite. Inoltre, questa cifra è facilmente raggiungibile scegliendo una serie di optional.
Dacia Spring, il suo destino è segnato? La causa potrebbe essere la Leapmotor T03
Nel 2024 in Italia sono state vendute 3.542 unità: numeri forse ancora troppo bassi, considerando il prezzo. A pesare su questi numeri sicuramente anche lo stop della produzione in Cina, che ha colpito inevitabilmente anche l’Europa. Inoltre, in seguito allo stop degli incentivi in Francia per le auto elettriche prodotte in Cina, il veicolo è praticamente sparito dal mercato francese.
In Francia il prezzo si è attestato a 16.990 euro. Un costo per la versione più economica, Essential, che è associata al motore da 45 CV e alla sua batteria da 26,8 kWh che garantisce 225 km di autonomia WLTP. Nonostante il prezzo accessibile, molti potenziali clienti non la prendono in considerazione poiché nella versione entry-level non c’è una configurazione che consente la ricarica rapida. Per averla, bisogna scegliere un equipaggiamento più costoso, come la Extreme, e sborsare ulteriori 600 euro per l’attacco della ricarica rapida in corrente continua.
Il prezzo finale si avvicina dunque, o addirittura supera, facilmente i 20.000 euro. L’arrivo di nuovi veicoli elettrici dal prezzo accessibile, come la Leapmotor T03, che supera la city car elettrica di Dacia in tutti gli aspetti, incluso il caricatore rapido di serie, un motore due volte più potente, 95 CV (70 kW) e una batteria da 37,3 kWh di capacità, che le garantisce un’autonomia di 265 km WLTP, potrebbe davvero far sparire la Dacia Spring dai radar, almeno in questa versione. La Leapmotor, infatti, si può avere con 1.590 euro in meno rispetto alla Dacia Spring con ricarica rapida. Una differenza non da poco.