Il temuto arrivo della norma Euro 7 rappresenterà una svolta per il settore automobilistico. E sotto i riflettori c’è in particolare l’auto diesel. Nonostante il successo commerciale che stanno ottenendo i modelli Dacia con motore diesel, l’azienda rumena del Gruppo Renault ha deciso di mettere da parte questo carburante. Attualmente esiste un solo modello diesel nella gamma Dacia. Questa è la Duster. E la verità è che questa versione ha i giorni contati. Una versione che oggi gioca un ruolo da protagonista.
Dacia si prepara a dire addio alle auto diesel
I piani di Dacia sono di ritirare il Duster diesel in occasione del prossimo cambio generazionale. Cioè, la terza generazione del Duster non avrà versioni diesel. Al suo posto ci saranno motori a benzina, versioni ibride e bifuel (GPL).
All’epoca in cui iniziò il suo ambizioso processo di rivoluzione interna con il lancio dei nuovi Sandero e Logan nel 2020, era abbastanza chiaro che il diesel non faceva parte dei piani futuri della casa automobilistica rumena. Ad eccezione del Duster (rinnovato di recente), ciascuno dei nuovi modelli Dacia che sono stati presentati manca di una meccanica alimentata da questo carburante. Tutta l’importanza è caduta sui motori a benzina e GPL.

Dacia si è trovata nella situazione di dover rinunciare all’auto diesel nonostante i suoi modelli siano molto popolari. Le prospettive future non sono molto buone per questo carburante. La sua demonizzazione, sommata all’arrivo della normativa Euro 7 e all’accelerazione del processo di transizione al veicolo elettrificato, rende davvero difficile continuare a scommettere sul diesel.
Purtroppo possiamo dire che la Duster sarà l’ultima vettura diesel venduta da Dacia in Europa. Sono tempi turbolenti e l’azienda di Mioveni deve affrontare tutte queste sfide.
Ti potrebbe interessare: Dacia Duster 2024: tante novità per la gamma di motorizzazioni del modello con la nuova generazione