La Dacia Sandman ha attirato molta attenzione come possibile camper economico sul mercato. La proposta digitale presentata su YouTube dal profilo Mahboub 1 la mostra con uno stile estetico moderno, che si distingue grazie al nuovo logo e alla griglia aziendale del costruttore rumeno. Con un aspetto sportivo, ruote bicolore, un grande paraurti anteriore con motivo esagonale, vetri oscurati e fari scuri, il modello virtuale sembra orientato verso uno stile dinamico.
Dacia Sandman: sì al camper? L’esercizio stilistico invita a fantasticare
In termini di praticità, la Dacia Sandman 2024 raffigurata conserva elementi tipici dei camper, come il profilo del sottoscocca con protezione in plastica e una notevole altezza da terra. La presenza di una porta scorrevole laterale e due porte ad apertura laterale nel “lato B” agevola l’ingresso degli occupanti a bordo. Tuttavia, a differenza del predecessore, evita soluzioni specifiche come i portapacchi, le luci ausiliarie a LED, le ruote con mozzo in lamiera o il portabici. Forse assisteremo in futuro a ulteriori evoluzioni basate sulle parti qui illustrate.
Il salotto di bordo riesce a soddisfare i gusti di un pubblico giovane, attento alle ultime tecnologie, con un quadro strumenti digitale e un display centrale fluttuante. D’altra parte, non mancano soluzioni fedeli alla tradizione, come i comandi al centro della plancia. L’inclusione di un navigatore integrato suggerisce una maggiore comodità durante i viaggi. Nonostante le plastiche siano descritte come rigide, l’aspetto generale proposto risulta gradevole. Purtroppo, manca un’illustrazione della zona posteriore, anche se è logico immaginare una Dacia Sandman in grado di contenere un paio di sacchi a pelo su una superficie piatta.
In definitiva, l’esperimento stilistico promosso online si basa su caratteristiche canoniche del genere, ma al tempo stesso aggiunge un tocco originale, persino innovativo in un certo senso. Il pixel master immagina che molte delle dotazioni più comode andranno ordinate a parte, come sedie e tavoli pieghevoli, fornello, stoviglie, lampade frontali e serbatoi d’acqua. In fondo, Dacia è e rimane un costruttore di mezzi di trasporto, focalizzando l’attenzione su questo settore senza esplorare percorsi alternativi.
E il prezzo? Attualmente è difficile pronunciarsi su quale potrebbe essere una soglia d’acquisto accettabile. Configurata attraverso dei programmi di fotoritocco, la Dacia Sandman sembra essere un camper con un costo inferiore ai 20.000 euro. Chissà se prima o poi il marchio deciderà di espandersi nel settore dei camper. In tal caso, saremmo di fronte a una mossa rivoluzionaria dettata dalla volontà di sfruttare l’onda favorevole. Dopo il successo della gamma attuale in commercio, compresa la recentemente presentata Dacia Duster, un’operazione del genere avrebbe senso. Resta da vedere cosa ne pensano Denis Le Vot e soci.