A maggio, la Dacia Sandero è stata l’auto nuova più venduta in Europa, secondo i dati di Jato. È il secondo mese consecutivo che la Sandero va in vantaggio. La precedente numero 1, la Tesla Model Y, è subito dietro la Sandero. C’è una feroce battaglia in corso ai vertici delle vendite europee quest’anno tra due auto che non si assomigliano quasi per niente: la vettura di Dacia e la Tesla Model Y. A gennaio la vettura di Dacia era al vertice, a febbraio e marzo è stata la La Tesla Model Y e ad aprile la Sandero sono tornate in vetta. Sempre a maggio, secondo i nuovi dati di Jato, è stata ancora una volta la Dacia a prevalere.
A maggio, la Dacia Sandero è stata l’auto nuova più venduta in Europa, secondo i dati di Jato
21.745 Dacia Sandero sono state vendute nei 28 paesi europei in cui Jato include le cifre, dove a maggio sono state vendute in totale oltre 1,12 milioni di auto. Colpisce anche la crescita rispetto a maggio dello scorso anno, perché Dacia ha venduto non meno del 78 percento in più di della sua famosa auto rispetto a maggio 2022. Il restyling gioca probabilmente un ruolo in questo, così come l’ampliamento della gamma con la versione Extreme.
Oltre alla Dacia Sandero segnaliamo che la Tesla Model Y, l’auto più venduta in Europa nel primo trimestre, ha seguito da vicino la Sandero. Il mese scorso sono state vendute 21.530 unità del SUV elettrico. Al terzo posto la Volkswagen T-Roc, venduta a maggio in 18.333 unità. La Peugeot 208 continua a fare bene, arrivando al quarto posto, seguita dalla Renault Clio recentemente rinnovata. Volkswagen è stata, come sempre, il marchio automobilistico più venduto in Europa.
La BMW è arrivata seconda il mese scorso e ha fatto molto meglio rispetto ad aprile, quando occupava ancora il quinto posto. La Toyota rimane al terzo posto e l’Audi scende dal secondo al quarto posto. Anche la Renault perde una posizione rispetto ad aprile ed è ora al quinto posto. Tutti i marchi nella top 10, ad eccezione di Ford, hanno registrato una crescita rispetto a maggio dello scorso anno. Dunque buone notizie per Dacia Sandero.