Dacia Sandero: i perché di un successo assoluto

Natale LiVecchi Autore Auto
Sandero

L’auto più venduta tra i privati ​​in Europa, già dal 2017, è la ormai iconica Dacia Sandero. Parliamo di una vettura che ha segnato la sua era in virtù di un assolutamente straordinario successo commerciale. Dopo tre generazioni e una popolarità che continua a crescere, il modello più apprezzato del costruttore rumeno di casa Renault ha raggiunto lo status di icona nel mercato automobilistico. Perciò, quali sono i segreti del suo successo? Un prezzo sicuramente allettante, ma anche un design contemporaneo che unisce robustezza, qualità e modernità, insieme a soluzioni smart che spesso è stata la prima a introdurre.

Poter scegliere un’auto nuova ad un prezzo intelligente e dotata di uno spirito che accompagnerà il guidatore praticamente ovunque, anche per la strada sbagliata; a bordo della Dacia Sandero ci si può infatti godere la guida in città o in campagna, da soli o con un accompagnatore o con tutta la famiglia, utilizzando la stessa auto. La Dacia Sandero è infatti in grado di soddisfare tutte le esigenze e i desideri dei guidatori, anche più esigenti. Più che un’auto, è un attore iconico del mercato, la prima scelta di clienti privati ​​ogni anno in Europa ormai dal lontano 2017. Quindi, in che modo questo modello introdotto nel 2008 è riuscito in tre generazioni ad attrarre tutti questi acquirenti con profili molto diversi (2,6 milioni di auto vendute) senza cambiarne i valori fondamentali?

Sandero

Il successo di Dacia Sandero parte da lontano

Le origini del successo della Dacia Sandero partono davvero da lontano. Dopo l’approdo sul mercato della Logan, nel 2004, Dacia ha deciso di portare sul mercato un altro modello rivoluzionario nel 2008: appunto la Sandero, una city car robusta e agile destinata a tutti. Un anno dopo è il turno dell’apprezzata variante Stepway, che annuncia i primi passi del brand nel mercato outdoor. Grazie alle sue dimensioni generose, all’elevata altezza da terra, al design pratico e al prezzo comunque sempre accessibile, ha conquistato il cuore degli acquirenti con uno speciale grado di approvazione per le sue nuove caratteristiche di sicurezza, rendendo la Dacia Sandero l’auto più venduta nel comparto dei privati in Europa a partire dal 2017.

Nel 2021, la storia di successo prosegue con la terza generazione di Sandero, il cui fascino è stato rafforzato da un design più audace e contemporaneo, abbinato a introduzioni intelligenti e innovative: in poche parole, ancora più “cool” e ancora super convenienti.

“Il lancio della Sandero è stato un grande passo avanti per il marchio e ha permesso a Dacia di decollare davvero. È un modello iconico ed emblematico che mantiene la sua purezza di design, rendendo ogni generazione più attraente, robusta e decisa”, ha ammesso David Durand che è direttore del design di casa Dacia. La versione Stepway ha superato tutte le aspettative. Versatile, più pratica di una city car tradizionale e adatta anche alle uscite in fuoristrada, ma meno ingombrante di un SUV; ha conquistato tutte le categorie di clienti. Oggi la versione Stepway rappresenta il 66% delle vendite di Sandero.

Tre generazioni di Sandero si sono succedute, portando il numero totale di veicoli venduti a 2,6 milioni da quando il modello è stato lanciato sul mercato. I suoi primi cinque mercati in Europa sono Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, e oggi il 42% delle Sandero ventue viaggiano in abbinamento agli apprezzati propulsori bi-fuel alimentati a benzina e GPL. Dacia Sandero viene prodotta in tre stabilimenti, su quattro linee; ogni minuto, un veicolo esce dalla linea.

Nuova Dacia Sandero Stepway Essential promozione

Propone tante soluzioni intelligenti

Ma questo successo non deve essere “imputato” al caso. Quando i responsabili dell’ingegneria, del design e dei prodotti di Dacia decidono di inventare un nuovo modello senza cambiare il DNA che ha reso il marchio così famoso, percorrono ogni strada.

Tutte le soluzioni vengono passate al microscopio per trovare quella che meglio soddisfa le aspettative del cliente, ovvero la più pratica abbinata al costo più accessibile. Vediamo allora dieci esempi di “design-to-cost” e soluzioni intelligenti che è possibile proporre a bordo di ogni Dacia Sandero, gli stessi che hanno contribuito ad incrementare la reputazione del modello e al suo successo commerciale.

  • Barre portatutto modulari: un’innovazione intelligente che sfrutta il know-how di Dacia! Basta regolare l’accessorio per ruotare il posizionamento delle barre, da quelle longitudinali a quelle trasversali. Non è necessario acquistare un secondo set di barre per riporre un box da tetto, biciclette o sci. Questa innovazione ha fatto la sua prima apparizione nella gamma Dacia con la terza generazione della Dacia Sandero Stepway ed è stata poi implementata su altri modelli;
  • Sistema di controllo dei media: consente di utilizzare il proprio smartphone come schermo multimediale in auto, grazie allo sviluppo di una soluzione intelligente: una docking station direttamente integrata nel cruscotto, concepita fin dall’inizio del progetto;
  • Una plancia semplice e pratica:dotata di un elemento che fa una grande differenza di design ovvero una fascia tessile integrata su tutta la lunghezza di una zona visibile e tattile. Il cliente ottiene interni attraenti senza dover pagare per materiali costosi;
  • Il tettuccio:aggiunto alla gamma Sandero per la terza generazione;
  • Abitabilità e comfort: queste due parole definiscono ogni generazione di Dacia Sandero. Nel modello più recente, un aumento di 40 mm dello spazio per le ginocchia offre un maggiore comfort per i passeggeri dei sedili posteriori;
  • Design universale: utile per adattarsi alle esigenze e alle condizioni di vita dei clienti in 44 Paesi, tenendo conto della legislazione nazionale, dello stato delle strade e dei modelli di viaggio? In Dacia tutto viene analizzato nel dettaglio. Ad esempio, gli pneumatici da 16 pollici sono rimasti invariati in tutte e tre le generazioniper soddisfare le esigenze di tutti i mercati in cui Dacia è attiva;
  • Maniglie moderne: per stare al passo con i tempi, era importante che la nuova generazione Sandero offrisse maniglie delle porte più moderne e più adatte al nuovo design. Un approccio personalizzato ha spinto gli ingegneri di Dacia a trovare la soluzione migliore; un design moderno all’esterno con maniglie tipo “frigorifero” e un semplice meccanismo meccanico all’interno. Questo modello mette anche l’antenna nella parte posteriore del veicolo, una novità, poiché nelle generazioni precedenti è posizionata nella parte anteriore dell’auto;
  • Praticità:nella consolle centrale è integrato un piccolo gancio per contenere una borsa o piccoli oggetti personali;
  • Opzioni adatte a tutti i gusti:i clienti di Sandero non sono tutti uguali ma condividono un desiderio universale, quello di possedere un’auto che soddisfi i loro bisogni essenziali. Con la terza generazione, la Dacia Sandero offre una gamma di optional speciali: freno a mano elettronico, tettuccio apribile o la tappezzeria specifica;
  • Clienti Universal: i clienti della Dacia Sandero sono fortemente fidelizzati e dediti a proseguire e conquistare il mercato senza cambiare il DNA delle proprie auto. Una sfida che gli ingegneri, i designer e i capi prodotto di casa Dacia hanno affrontato con successo, dal momento che i clienti della Sandero sono molto diversi ma hanno almeno una cosa in comune cioè quella di essere orgogliosi di possedere una Dacia.
Dacia Sandero Streetway Essential promozione
Le cifre messe a punto dalla Dacia Sandero in effetti parlano da sole:
  • In Francia, il 15% degli acquirenti Sandero ha meno di 40 anni;
  • In media, gli acquirenti di Dacia Sandero di nuova generazione hanno tre anni in meno rispetto agli acquirenti di generazioni precedenti;
  • In Spagna, la Sandero è la prima vettura nuova acquistata per quasi un acquirente su 10;
  • Il 64% dei clienti acquista una Sandero per il suo prezzo, il 22% per il suo design e il 18% per fedeltà al marchio;
  • In Europa, il 44% delle persone che acquistano la nuova versione della Dacia Sandero la descrive come elegante, rispetto al 20% di coloro che hanno acquistato la versione precedente quando è apparsa sul mercato;
  • Il 39% degli acquirenti Sandero vive in una zona rurale, il 37% in una piccola città, il 10% in una città di medie/grandi dimensioni e il 10% in periferia;
  • Gli acquirenti di Sandero hanno una grande predilezione per lo stile di vita all’aria aperta: il 26% ama camminare e fare escursioni, il 13% ama leggere e il 12% è appassionato di ciclismo.
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