La Dacia Sandero potrebbe non essere l’auto più venduta nel 2023. Ancora deve finire il mese di ottobre, ma il focus è già focalizzato sul traguardo finale, dopo gli ultimi dati di vendita risalenti a settembre. Secondo i dati pubblicati su Automotive News Europe, la best seller per sei mesi sui nove è stata la Tesla Model Y, occupando, dunque, la vetta della Top 50 dei veicoli passeggeri più gettonati oggi nelle concessionarie. Stando alle rilevazioni effettuate da Dataforce, il crossover elettrico americano ha chiuso in testa pure settembre, con 26.370 unitò nel Vecchio Continente, in calo dell’8 per cento rispetto a dodici mesi prima.
Tesla Model Y supera Dacia Sandero nella classifica delle auto più vendute in Europa nei primi nove mesi
Eppure, la concorrenza è tenuta a debita distanza. In seconda posizione, la Peugeot 208 ha fermato la sua corsa a quota 21.111 immatricolazioni, davanti alla Renault Clio con 19.731, alla Volkswagen Golf con 19.317 e Dacia Sandero con 18.587. Delle prime cinque solo il modello di Elon Musk ha registrato segno negativo nel confronto anno su anno. Eppure, la leadership rimane intoccabile. Della top 50 soltanto un’altra vettura è full electric, ossia la MG4, 44esima con 7.079 unità.
Con la guerra dei prezzi avviata a inizio anno, Tesla ha visto le immatricolazioni schizzare alle stelle. Tanti capi d’industria hanno espresso delle riserve sul conto della politica societaria, ritenendola insostenibile. In effetti, i profitti sono notevolmente calati, tuttavia il successo conseguito dalla Model Y dimostra che la strategia paga sotto alcuni versi. Nei primi nove mesi dell’anno, la crescita della numero uno d’Europa è stata del 125 per cento con 180.721 consegne, in netto vantaggio sulla Dacia Sandero con 166.675. Occupa il gradino inferiore del podio la Volkswagen T-Roc, terza con 155.972 veicoli.
Le vendite di auto sono aumentate in quasi tutti i Paesi europei, soprattutto in Portogallo (più 34,1 per cento), Belgio (più 33,2 per cento) e Croazia (più 32,3 per cento), dove le uniche note stonate risultano essere l’Ungheria e la Norvegia. Il 27,3 per cento sono ibride, il 14,8 per cento full electric e un grosso contributo lo ha dato proprio Model Y. Fino alla fine attendiamoci, comunque, una bagarre per il primo posto. Tagliare fuori dai giochi la Dacia Sandero sarebbe un peccato capitale, tenuto presente quanto sia forte il suo appeal, anche in Italia, dove segue esclusivamente la mai doma Fiat Panda.