Dacia Sandero si conferma l’auto straniera più venduta ai clienti privati

Alessio Salome Autore
Dacia Sandero auto straniera Italia
Gamma Dacia

Il 2022 sarà sicuramente un anno da ricordare per Dacia. 22 mesi dopo la presentazione del piano Renaulution, la casa automobilistica rumena è giunta a una svolta e apre un nuovo capitolo della sua storia.

L’obiettivo del brand è quello di aumentare la sua attrattività e desiderabilità, mantenendo il suo posizionamento “value for money”, che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato con un’offerta di veicoli in grado di soddisfare le reali esigenze dei clienti.

Dacia Sandero auto straniera Italia
Dacia Sandero

Dacia Sandero: 27.311 auto immatricolate da inizio anno in Italia

I clienti hanno premiato fino ad ora le scelte del marchio del Gruppo Renault e nei primi 10 mesi del 2022, con un mercato auto privati in calo del 19%, fanno registrare un incremento dell’11% che gli consente di posizionarsi al terzo posto come brand straniero più venduto in Italia nel mercato auto a privati.

I numeri registrati nel mercato auto fra i privati, che rappresentano circa il 95% delle vendite di Dacia, si confermano ottimi: 52.635 immatricolazioni e una quota di mercato pari all’8,10%. Parliamo di un aumento del 2,2% rispetto a quanto registrato nello stesso periodo del 2021.

Tutti i veicoli della gamma di Dacia hanno registrato importanti successi in termini di performance. Il Duster, uno dei pilastri della gamma, non ha ceduto il passo ed è rimasto stabile sul podio tra le vetture straniere più vendute ai privati con 19.352 immatricolazioni da inizio anno.

La Dacia Spring 100% elettrica si è posizionata come la vettura elettrica più venduta a privati nei primi dieci mesi del 2022, con 2062 unità consegnate. Poi c’è il nuovo Jogger, la vettura familiare a sette posti commercializzata a marzo, che ha superato le 5000 immatricolazioni.

Nel mercato auto GPL, Dacia è salda nella sua posizione di leader, con un incremento del 13% rispetto al 2021 e una quota di mercato del 38%.

Oltre 27.000 auto venduto da inizio anno

Con 27.311 immatricolazioni da inizio anno, la Dacia Sandero continua a crescere, posizionandosi – in termini assoluti – al quarto posto nel mercato auto. Con un focus nel mercato auto privati, la Sandero si conferma invece come la vettura straniera più venduta con 26.641 immatricolazioni da inizio anno.

In Europa, questo modello è diventato un must del mercato auto privati, mantenendone la leadership dal 2017. Sono oltre 2,6 milioni le unità vendute dal 2008 in tre generazioni. Nella top 5 dei paesi di commercializzazione in Europa, abbiamo Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

Per quanto riguarda la scelta delle motorizzazioni, il 42% delle vendite nel Vecchio Continente sono rappresentate dal motore bifuel ECO-G 100, che in Italia ha raggiunto il 70% del mix modello. Tutto questo successo non è un caso.

Dacia Sandero auto straniera Italia

Il team di ingegneri e designer di Dacia lavorano con costanza per offrire soluzioni ingegnose, pratiche e cool che rispondano al meglio alle esigenze dei clienti. Un esempio dello spirito pragmatico ed intelligente di Dacia sono le barre al tetto modulabili, un sistema smart integrato presente sulla Dacia Sandero Stepway già dalla versione Essential che consente di trasformare le barre al tetto da longitudinali a trasversali.

Questa innovazione, presentata per la prima volta nella gamma Dacia con la terza generazione della Sandero Stepway, è stata introdotta anche sul nuovo Jogger.

Studiare le migliori soluzioni per facilitare la vita dei clienti è una priorità per il brand rumeno. Questo know-how si trasmette da un modello all’altro, rendendo le vetture ugualmente pratiche e cool per ogni utilizzo, sia che si parli di un piccolo crossover che di una familiare con sette posti a sedere.

La Dacia Sandero è pronta ad arrivare nelle concessionarie con il suo look rinnovato. Abbiamo il nuovo emblema Dacia Link, un nuovo logo e dei nuovi colori. Si tratta di un’evoluzione fondamentale per la casa automobilistica del Gruppo Renault, che mostrerà in contemporanea su tutta la gamma la sua nuova immagine ancora più moderna e attrattiva.

Le vetture con la nuova brand identity, già ordinabili dallo scorso 16 giugno, sono state svelate per la prima volta al grande pubblico in occasione del Salone di Parigi del mese scorso. Sono già oltre 15.000 i clienti che hanno acquistato una Dacia con la nuova immagine e di questi più del 53% ha scelto la Dacia Sandero. Le consegne sono previste a partire da fine anno.

  Argomento: