Dacia è pronta a portare avanti il suo piano industriale per rafforzare la sua crescente presenza nel segmento C e sostenere il lancio del suo ambizioso piano. Durante la presentazione del piano strategico Renaulution nel gennaio 2021, la casa automobilistica rumena ha svelato il Dacia Bigster Concept, aprendo nuovi orizzonti, in particolare nel segmento C.
Si tratta di un veicolo lungo 4,6 metri e dall’aspetto robusto e spazioso, che offre tutto ciò che serve a un SUV nel suo segmento. Un veicolo nuovo di zecca basato su questo concept sarà lanciato nel 2025 e rimarrà fedele al famoso DNA del brand del Gruppo Renault.
Dacia: continua l’attuazione del piano industriale per rafforzare la sua presenza sul mercato
Si unirà al primo modello di segmento C di Dacia, il Dacia Jogger, che è stato presentato all’IAA Mobility di Monaco nel 2021. Il Jogger ha reinventato l’auto di famiglia, offrendo un design avventuroso, valore pluripremiato, praticità e versatilità.
Al centro della strategia industriale del costruttore rumeno c’è la piattaforma CMF-B estremamente flessibile. Offre al marchio un’agilità impressionante, contribuendo ad accelerare l’ambizioso piano per supportare il lancio del prodotto futuro e avviare la sua offensiva nel segmento C.
Utilizzando questo pianale, gli stabilimenti presenti in Romania e Marocco hanno la capacità di produrre berline, hatchback e SUV nei segmenti B e C, con la scelta tra due e quattro ruote motrici e lunghezze comprese tra 4,1 e 4,6 metri. Consente inoltre la scelta di motori a combustione, alternativi e ibridi, garantendo il rispetto delle normative in costante evoluzione.
Per far avanzare ulteriormente il piano industriale, le modifiche vedranno nuovi modelli assegnati agli stabilimenti di Mioveni e Tanger. Il primo è stato inaugurato nel 1968 ed è lo storico impianto produttivo di Dacia.
Oggi è diventato un complesso industriale di riferimento con un reparto di assemblaggio carrozzerie, un reparto meccanico e telai, una fonderia e un centro distribuzione ricambi. Quattro dei modelli Dacia sono attualmente prodotti a Mioveni, ossia Duster, Sandero Stepway, Jogger e Logan.
Dal 2024, la nuova generazione del Dacia Duster sarà prodotta proprio in questo impianto utilizzando la piattaforma CMF-B. Dal 2025, anche un nuovo veicolo Dacia entrerà a far parte della linea di produzione: il nuovissimo SUV di segmento C basato sul Bigster Concept.
Per ripartire il carico tra gli stabilimenti Dacia e supportare l’offensiva del marchio nel segmento C, la gamma Jogger, compreso il Jogger Hybrid 140 lanciato di recente, sarà prodotta nello stabilimento di Tanger (Marocco) a partire dal secondo trimestre del 2024.
Dopo l’inizio delle operazioni nel 2012, lo stabilimento industriale di Tangeri sta rivoluzionando l’industria automobilistica marocchina, con zero emissioni di carbonio e zero acque reflue industriali. Questo sito costruisce anche auto basate sulla piattaforma CMF-B, producendo principalmente la Sandero – l’auto più popolare tra i clienti privati in Europa dal 2017.
Le dichiarazioni di Le Vot e Dridi
Denis Le Vot, CEO di Dacia, ha detto che, due anni dopo la presentazione del piano strategico Renaulution, Dacia ha completato con successo la sua fase di trasformazione radicale rinnovando l’intera gamma, lanciando una nuova identità di marca e rafforzando i suoi modelli elettrificati.
Ora si sta concentrando sull’offensiva nel segmento C e sta quindi sviluppando il suo business plan rimanendo fedeli ai suoi valori: fornire l’essenziale ai suoi clienti e offrire il miglior rapporto qualità-prezzo.
Christophe Dridi, Vice President of Industry di Dacia, ha aggiunto che tutti i team industriali sono pronti a supportare la casa rumena mentre passa all’offensiva nel segmento C. La loro competenza e il loro impegno quotidiano, così come la flessibilità e l’efficienza del sistema industriale, consentono di supportare il marchio e soddisfare le aspettative dei suoi clienti.