Dacia non elettrificherà la sua berlina Sandero fino a quando ciò non sarà un problema

Andrea Senatore Foto Autore
Dacia Sandero non sarà elettrificata fino a quando ciò sarà possibile
Dacia Sandero

Dacia non elettrificherà la sua berlina Sandero più venduta finché la sua offerta di motori a combustione pura “diventerà un problema” per i clienti. La Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa ai clienti privati ​​dal 2017, con circa 270.000 unità vendute nella regione nel 2023, con un aumento del 17,6% rispetto all’anno precedente. È una delle supermini più convenienti sul mercato e rimane disponibile esclusivamente con una scelta di motori a benzina pura, anche se i rivali ottengono opzioni ibride o puramente elettriche.

Dacia Sandero non sarà elettrificata fino a quando ciò sarà possibile lo ha confermato nelle scorse ore Xavier Martinet

Il capo delle vendite e del marketing di Dacia, Xavier Martinet, ha affermato che l’utilizzo dell’energia puramente ICE è un fattore importante per l’accessibilità della Sandero e che la società non prevede di lanciare varianti ibride o elettriche finché non sarà certa che esista la domanda del mercato.

Ha detto: “Quando dovremo lanciare [una Sandero elettrica] a tempo debito, la domanda in realtà non è: tecnicamente, cosa possiamo fare? Si tratta davvero di quando sarà realmente richiesta, richiesta dai clienti? Quando diventerà una problema di non avere un veicolo elettrico?

“Abbiamo la stessa domanda sull’HEV sulla Sandero. Possiamo avere l’HEV sulla Sandero? Sì, potremmo: abbiamo l’HEV sulla Captur e sulla Clio, quindi non c’è alcun dubbio. La Sandero è ora l’unico modello della gamma Dacia a non avere un’opzione elettrificata, con Jogger e Duster entrambi ora disponibili con alimentazione ibrida.

La Sandero condivide la sua architettura CMF-B con la Renault Clio, che è disponibile come ibrida, ma Martinet afferma che offrire lo stesso propulsore nella Sandero minaccerebbe il suo posizionamento di valore e forse ne intaccherebbe l’attrattiva.

Dacia Sandero

  Argomento: