Dacia vive sicuramente un ottimo momento della sua storia. Le strategie messe in atto sembrano premiare il brand del gruppo Renault. La casa rumena infatti ha registrato un aumento delle vendite di oltre il 3 per cento sul mercato europeo nel primo trimestre. Allo stesso tempo, le immatricolazioni di nuove auto in Europa sono aumentate di quasi il 5 per cento nei primi 3 mesi.
Dacia: crescono le vendite di auto in Europa nei primi tre mesi dell’anno
Gli ultimi dati forniti dall’Associazione dei produttori europei di automobili rivelano che il mercato automobilistico in Europa, che comprende i paesi dell’Unione Europea, dell’EFTA e della Gran Bretagna, ha registrato una crescita del 4,9 per cento nel primo trimestre del 2024. Tra gennaio e marzo sono 3.395.049 le auto che sono state vendute. Al contrario, il mercato dell’auto ha registrato un calo a marzo, con 1.383.410 auto vendute, con un conseguente calo del 2,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023.
Dacia ha venduto 52.993 auto nel primo mese di primavera, il che significa un calo del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Al contrario, il costruttore di Mioveni ha registrato un aumento del 3,2% nel primo trimestre dopo aver venduto 146.869 auto.
Tornando al mercato in generale, in termini di motori, le auto con motore a benzina sono state le più vendute a marzo. Più precisamente sono state vendute 491.892 auto con questa tipologia di motore (-8,2 per cento). Seguono le auto con motorizzazione ibrida, che nel primo mese di primavera hanno venduto 423.993 unità (+15,4 per cento).
Il mercato delle auto elettriche è sceso dell’11 per cento a marzo dopo che sono state vendute 196.411 auto di questo tipo. Alla fine, le vendite di auto con motore diesel sono diminuite del 18,4 per cento, con 139.826 auto vendute. Dacia dunque può festeggiare.