Dacia Jogger Hybrid 140: debutta la nuova motorizzazione ibrida da 140 CV

Alessio Salome Autore
Dacia Jogger Hybrid 140

Meno di un anno fa, Dacia ha lanciato sul mercato la sua innovativa familiare a sette posti Dacia Jogger. Con oltre 83.000 ordini e più di 51.000 immatricolazioni nel mondo dal lancio, avvenuto a marzo 2022, il Jogger ha registrato un grande successo. Infatti, in meno di un anno, il modello si è rivelato il secondo veicolo più venduto ai privati nel segmento C (SUV esclusi).

Due terzi dei clienti del Dacia Jogger hanno optato per la versione GPL con motore ECO-G 100 da 100 CV. Due terzi dei clienti hanno invece scelto il più alto livello di allestimento disponibile nella gamma per il proprio veicolo. Il 55% dei clienti si è orientato verso la versione a sette posti.

Dacia Jogger Hybrid 140
Dacia Jogger Hybrid 140 interni

Dacia Jogger Hybrid 140: la nuova versione sarà disponibile da gennaio 2023

Ora, la casa automobilistica rumena ha annunciato che presto arriverà il motore Hybrid 140, dotata di trasmissione automatica con innesto a denti senza frizione, consentendogli di conquistare nuovi clienti.

L’apertura degli ordini del Dacia Jogger Hybrid 140 è prevista a partire da gennaio 2023, con l’arrivo presso le concessionarie da marzo 2023. Basato sul know-how del Gruppo Renault e prodotto in Romania nello stabilimento di Mioveni, il Jogger è il primo modello di Dacia ad essere dotato di tecnologia ibrida. Contribuisce pertanto all’elettrificazione della gamma.

Dacia Jogger Hybrid 140

Proposto in Italia ad un prezzo di partenza di 25.200 euro (nella versione Expression a sette posti), il Jogger è la familiare ibrida (a cinque o sette posti) più accessibile del mercato. Per il lancio, il Grigio Scisto si aggiungerà alle sei colorazioni già disponibili.

Il nuovo Jogger Hybrid 140 conquisterà le famiglie e i clienti che ricercano un’auto spaziosa e versatile, adatta alla città e alle attività all’aria aperta. Offre loro grande modernità con tecnologie al servizio del piacere di guida e un alto livello di comfort a bordo per un budget ragionevole.

Dacia Jogger Hybrid 140

La versione Hybrid 140 si rivolgerà anche ai clienti che ricercano i vantaggi della guida elettrica: silenziosità, assenza di vibrazioni, avviamento sistematico al 100% elettrico e coppia immediatamente disponibile per forti accelerazioni.

Con questa vettura, il costruttore rumeno rende accessibile a tutti una familiare versatile fino a sette posti, combinando la lunghezza tipica delle familiari con l’abitabilità delle multispazio e le caratteristiche dei SUV. Robusta e ben piantata sulle ruote, offre un ottimo livello di comfort a tutti i passeggeri, anche agli adulti della terza fila.

Questa nuova variante ibrida riprende tutti i vantaggi del Jogger senza compromessi. Nessuna riduzione del volume di carico e nessun impatto sull’abitabilità. A dimostrazione del fatto che il Dacia Jogger è un veicolo versatile ed è stato pensato fin dall’inizio per ospitare la batteria di trazione tipica della motorizzazione ibrida. La batteria è installata a livello di sottoscocca al posto della ruota di scorta, proprio come il serbatoio GPL della versione con motore ECO-G 100.

Dacia Jogger Hybrid 140

Il nuovo Dacia Jogger Hybrid 140 è dotato di trasmissione automatica con modalità Brake, che consente di incrementare la frenata rigenerativa e potenziare il freno motore. Questa modalità offre più recupero energetico e più comfort di guida nelle aree urbane. Il conducente può così ridurre al minimo il ricorso al pedale del freno, offrendo un comfort inedito a tutti gli occupanti del veicolo.

Presenta uno specifico computer di bordo con display da 7 pollici, che permette di visualizzare diverse sezioni di scelta in linea con le preferenze del guidatore, oltre alle informazioni essenziali, come il livello di ricarica della batteria di trazione, l’autonomia disponibile, il flusso di energia e tanto altro ancora.

Dacia Jogger Hybrid 140

La potenza massima combinata è di 140 CV

Per garantire sempre più comfort, il Jogger Hybrid 140 offre di serie il freno di stazionamento elettrico e una consolle alta con portaoggetti chiuso e bracciolo. È dotato della prima motorizzazione ibrida di Dacia con una potenza combinata di 140 CV e consumi ed emissioni di CO2 al miglior livello della gamma.

Si basa su comprovate tecnologie ben note all’interno del Gruppo Renault, composte da un motore benzina a quattro cilindri da 1.6 litri con potenza di 90 CV, due propulsori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e una trasmissione automatica elettrificata dotata di 4 rapporti dedicati al blocco termico e altri 2 assegnati a quello elettrico. Questa tecnologia combinata è resa possibile dall’assenza della frizione.

Dacia Jogger Hybrid 140

La frenata rigenerativa, associata all’alta capacità di recupero energetico delle batterie da 1,2 kWh (230V) e al rendimento della trasmissione, offre fino all’80% del tempo di guida in città in modalità 100% elettrica e un risparmio dei consumi fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano, senza cambiare le abitudini di guida).

La trazione 100% elettrica all’avvio e la trasmissione automatica conferiscono al Dacia Jogger comfort e semplicità d’uso per ottimizzare il piacere di guida e le prestazioni energetiche. La batteria si ricarica guidando grazie alle frenate e alle decelerazioni così da avere un ibrido senza vincoli.

L’autonomia del Jogger Hybrid 140 è di oltre 900 km (nel ciclo misto omologato WLTP). La batteria della Jogger Hybrid 140 è garantita per 8 anni o 160.000 km, a seconda di quale termine venga raggiunto per primo.

Dacia Jogger Hybrid 140

Lionel Jaillet, direttore Performance Prodotto di Dacia, ha detto che, meno di un anno dopo il lancio del Jogger, il marchio rumeno ha compiuto un ulteriore passo avanti proponendo la motorizzazione Hybrid 140 su questo modello.

Un powertrain ibrido senza frizione per un avviamento al 100% elettrico e per consumi ridotti di carburante. Il nuovo Dacia Jogger Hybrid 140, che rappresenta perfettamente il posizionamento di Dacia, è la familiare ibrida più accessibile del mercato, sempre dotata di un’abitabilità generosa e di equipaggiamenti essenziali. Con l’arrivo di questa motorizzazione, il brand del Gruppo Renault porta per la prima volta la tecnologia ibrida nella sua gamma.

Dacia Jogger Hybrid 140

  Argomento: