Dacia Jogger Hybrid 140: si aprono gli ordini in Italia con prezzi da 25.200 euro

Alessio Salome Autore
Dacia Jogger Hybrid 140 Italia

A marzo 2021, con l’apertura degli ordini del nuovo Dacia Jogger, la casa automobilistica rumena lanciava sul mercato il veicolo familiare più accessibile del segmento C, confermando il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria.

Fedele ai suoi valori, il brand del Gruppo Renault ha sempre dimostrato il suo impegno nel rendere la mobilità accessibile a tutti. Con il nuovo Jogger, l’azienda si rivolge ai nuclei familiari e a chi necessita di spazio ed abitabilità per le attività del tempo libero.

Dacia Jogger Hybrid 140 Italia
Dacia Jogger Hybrid 140, ecco i prezzi e gli allestimenti

Dacia Jogger Hybrid 140: arriva in Italia in due diversi allestimenti

Questo modello propone fino a sette posti a sedere e combina la lunghezza tipica delle familiari con l’abitabilità delle multispazio e le caratteristiche dei SUV. Si presenta molto robusta e ben piantata sulle ruote ed offre un ottimo livello di comfort a tutti i passeggeri, anche a chi è seduto nella terza fila di sedili.

Il nuovo Dacia Jogger Hybrid 140 conferma tutti i vantaggi della familiare e completa l’offerta con un performante motore ibrido, senza scendere a compromessi. Proprio come accade per il serbatoio GPL nella versione ECO-G 100, la batteria viene installata nel sottoscocca al posto della ruota di scorta, senza rinunciare ad un solo cm³ sul volume di carico e all’abitabilità da record che la rende unica nel suo segmento.

Abbiamo di fronte un veicolo spazioso, versatile, modulabile e ora anche ibrido. Sempre più in linea con il concetto di eco-smart, il nuovo Jogger Hybrid 140 risponde alle reali esigenze dei consumatori in materia di funzionalità e consumi.

Da poche ore sono stati aperti gli ordini in Italia del nuovo modello, con l’arrivo nelle concessionarie a partire da aprile 2023. Il Dacia Jogger Hybrid 140 viene proposto in due diversi allestimenti: Expression (25.200 euro – sette posti) ed Extreme (25.250 euro – cinque posti / 26.050 euro – sette posti).

La nuova colorazione di lancio è il Grigio Scisto, ma comunque restano disponibili tutte le colorazioni presenti sulla versione 100% endotermica, ad eccezione del Grigio Cometa. Si tratta di un veicolo versatile e modulabile con cinque o sette posti a sedere e fino a 60 configurazioni possibili nella versione più grande, soprattutto grazie ai sedili della terza fila che possono essere rimossi individualmente.

Dacia Jogger Hybrid 140 Italia

Sviluppa una potenza complessiva di 140 CV

La nuova variante Hybrid 140 è la prima motorizzazione ibrida proposta dalla casa rumena con una potenza combinata di 140 CV e consumi ed emissioni di CO2 al miglior livello nella gamma del modello.

Il gruppo propulsore ibrido prevede un motore benzina a quattro cilindri da 1.6 litri con potenza di 90 CV, due powertrain elettrici (un’unità da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e una trasmissione automatica elettrificata con 4 rapporti dedicati al blocco termico e altri 2 assegnati a quello elettrico. Questa tecnologia combinata è resa possibile dall’assenza della frizione.

Il nuovo Dacia Jogger Hybrid 140 è dotato di trasmissione automatica con modalità Brake, che consente di incrementare la frenata rigenerativa e potenziare il freno motore. La frenata rigenerativa, associata all’alta capacità di recupero energetico delle batterie da 1,2 kWh e 230V e al rendimento della trasmissione, offre fino all’80% del tempo di guida in città in modalità 100% elettrica e un risparmio dei consumi fino al 40% rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano e a parità di condizioni di guida.

La trazione 100% elettrica all’avvio e la trasmissione automatica conferiscono al Jogger comfort e semplicità d’uso per ottimizzare il piacere di guida e le prestazioni energetiche. La batteria si ricarica guidando sfruttando le frenate e le decelerazioni per un utilizzo ibrido senza vincoli.

Secondo quanto affermato da Dacia, l’autonomia del nuovo Jogger Hybrid 140 è di oltre 800 km nel ciclo misto omologato WLTP. Infine, la batteria prevede una garanzia di 8 anni/160.000 km, a seconda di quale termine venga raggiunto per primo.

Dacia Jogger Hybrid 140 Italia

  Argomento: