A marzo 2021, con l’apertura degli ordini del nuovo Dacia Jogger, la casa automobilistica rumena lanciava sul mercato il veicolo familiare più accessibile del segmento C, confermando il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria.
Fedele ai suoi valori, il brand del Gruppo Renault ha sempre dimostrato il suo impegno nel rendere la mobilità accessibile a tutti. Con il nuovo Jogger, l’azienda si rivolge ai nuclei familiari e a chi necessita di spazio ed abitabilità per le attività del tempo libero.
Dacia Jogger Hybrid 140: arriva in Italia in due diversi allestimenti
Questo modello propone fino a sette posti a sedere e combina la lunghezza tipica delle familiari con l’abitabilità delle multispazio e le caratteristiche dei SUV. Si presenta molto robusta e ben piantata sulle ruote ed offre un ottimo livello di comfort a tutti i passeggeri, anche a chi è seduto nella terza fila di sedili.
Il nuovo Dacia Jogger Hybrid 140 conferma tutti i vantaggi della familiare e completa l’offerta con un performante motore ibrido, senza scendere a compromessi. Proprio come accade per il serbatoio GPL nella versione ECO-G 100, la batteria viene installata nel sottoscocca al posto della ruota di scorta, senza rinunciare ad un solo cm³ sul volume di carico e all’abitabilità da record che la rende unica nel suo segmento.
Abbiamo di fronte un veicolo spazioso, versatile, modulabile e ora anche ibrido. Sempre più in linea con il concetto di eco-smart, il nuovo Jogger Hybrid 140 risponde alle reali esigenze dei consumatori in materia di funzionalità e consumi.
Da poche ore sono stati aperti gli ordini in Italia del nuovo modello, con l’arrivo nelle concessionarie a partire da aprile 2023. Il Dacia Jogger Hybrid 140 viene proposto in due diversi allestimenti: Expression (25.200 euro – sette posti) ed Extreme (25.250 euro – cinque posti / 26.050 euro – sette posti).
La nuova colorazione di lancio è il Grigio Scisto, ma comunque restano disponibili tutte le colorazioni presenti sulla versione 100% endotermica, ad eccezione del Grigio Cometa. Si tratta di un veicolo versatile e modulabile con cinque o sette posti a sedere e fino a 60 configurazioni possibili nella versione più grande, soprattutto grazie ai sedili della terza fila che possono essere rimossi individualmente.
Sviluppa una potenza complessiva di 140 CV
La nuova variante Hybrid 140 è la prima motorizzazione ibrida proposta dalla casa rumena con una potenza combinata di 140 CV e consumi ed emissioni di CO2 al miglior livello nella gamma del modello.
Il gruppo propulsore ibrido prevede un motore benzina a quattro cilindri da 1.6 litri con potenza di 90 CV, due powertrain elettrici (un’unità da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e una trasmissione automatica elettrificata con 4 rapporti dedicati al blocco termico e altri 2 assegnati a quello elettrico. Questa tecnologia combinata è resa possibile dall’assenza della frizione.
Il nuovo Dacia Jogger Hybrid 140 è dotato di trasmissione automatica con modalità Brake, che consente di incrementare la frenata rigenerativa e potenziare il freno motore. La frenata rigenerativa, associata all’alta capacità di recupero energetico delle batterie da 1,2 kWh e 230V e al rendimento della trasmissione, offre fino all’80% del tempo di guida in città in modalità 100% elettrica e un risparmio dei consumi fino al 40% rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano e a parità di condizioni di guida.
La trazione 100% elettrica all’avvio e la trasmissione automatica conferiscono al Jogger comfort e semplicità d’uso per ottimizzare il piacere di guida e le prestazioni energetiche. La batteria si ricarica guidando sfruttando le frenate e le decelerazioni per un utilizzo ibrido senza vincoli.
Secondo quanto affermato da Dacia, l’autonomia del nuovo Jogger Hybrid 140 è di oltre 800 km nel ciclo misto omologato WLTP. Infine, la batteria prevede una garanzia di 8 anni/160.000 km, a seconda di quale termine venga raggiunto per primo.