Dacia: in Europa va forte in ottobre

Andrea Senatore Foto Autore
Le vendite di Dacia in Europa aumentano del 33,5% ad ottobre
Dacia

Arrivano ottime notizie dal vecchio continente per il marchio Dacia. A livello europeo, la casa automobilistica rumena continua a crescere nelle preferenze dei clienti. Ciò si riflette nelle vendite del marchio che fa parte del gruppo Renault in tutta Europa, che comprende sia gli stati membri dell’Unione Europea, sia l’EFTA e la Gran Bretagna. Secondo un nuovo rapporto ACEA, il produttore automobilistico di modelli low cost ha registrato nel mese di ottobre un aumento delle vendite del 33,5 per cento a livello europeo. Il costruttore rumeno detiene oggi una quota di mercato del 4,4 per cento.

Le vendite di Dacia in Europa aumentano del 33,5 per cento ad ottobre

In tutta Europa sono state vendute in totale più di 1 milione di automobili. Ciò significa un aumento del mercato automobilistico europeo del 14,1 per cento rispetto al livello raggiunto nell’ottobre 2022. Negli ultimi 10 mesi del 2023, Dacia ha venduto 464.902 auto a livello europeo (UE+AELS+Gran Bretagna). Si tratta di un aumento del 21,2 per cento nel periodo che va da gennaio ad ottobre e di una quota di mercato del 4,3 per cento nello stesso periodo. La Volkswagen detiene attualmente la quota di mercato maggiore, pari al 10,5 per cento, seguita dai marchi Audi, Skoda, Peugeot, Renault, BMW e Mercedes-Benz, che detengono quote comprese tra il 5,1 per cento e il 5,7 per cento.

Dacia Duster Mat Edition

Alcuni nomi importanti detengono attualmente quote inferiori a Dacia. Tra questi segnaliamo: Ford (4,1 per cento), Opel (3,7 per cento), Fiat (3 per cento), Citroen (3 per cento), Tesla (2,7 per cento), Nissan (2,3 per cento) e Seat (1,9 per cento). Insomma per Dacia un altro buonissimo mese che fa ben sperare per il prossimo futuro del marchio rumeno che ha in serbo molte novità interessanti per la sua gamma con cui cercherà di far fronte alla crescita della concorrenza nel vecchio continente e all’avanzata delle case automobilistiche cinesi decise a conquistare ampie fette di mercato nel nostro continente. Vedremo dunque che novità arriveranno nel corso delle prossime settimane dal marchio del gruppo Renault.

  Argomento: