L’evoluzione di Dacia, iniziata a gennaio 2021 con l’annuncio del piano strategico Renaulution da parte del Gruppo Renault, continua senza esitazioni. I nuovi schemi stilistici presentati per la prima volta sul Bigster, oggi sono ben visibili su tutta la gamma. Il nuovo emblema Dacia Link rappresenta la D e la C stilizzata e simboleggia l’unione di due anelli di una catena, dando forza e robustezza al brand rumeno.
Da sempre Dacia offre veicoli che garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato ridefinendo costantemente l’essenziale. I clienti premiano le scelte fatte dalla casa automobilistica, che si è posizionata nel primo trimestre 2023 come il brand più venduto nel mercato auto privati con oltre 22.700 immatricolazioni.
Dacia: la gamma GPL ha conquistato una quota di mercato di oltre il 40% nel Q1 2023
Veicoli essenziali, cool, perfetti per le esperienze outdoor e pensati per rispondere alle reali esigenze dei clienti, con attenzione ai costi e alle emissioni. L’attenzione a tutto ciò che è essenziale per il cliente, eliminando il superfluo dall’auto, permette di guadagnare leggerezza, fondamentale per la riduzione dei consumi e delle emissioni nocive.
Un circolo virtuoso che genera risparmio, più la vettura è leggera, più ne guadagna in termini di eco-sostenibilità. Il peso gioca un ruolo fondamentale e rappresenta una sfida entusiasmante per gli ingegneri di Dacia.
Con la sua offerta ECO-G, l’unica disponibile su tutte le vetture termiche della gamma, il costruttore offre soluzioni di mobilità ecosostenibili ed in linea con il potere di acquisto dei propri clienti.
Nel mondo oggi circolano circa 26 milioni di veicoli GPL e possono contare su oltre 70.000 stazioni di rifornimento GPL. In Europa sono invece circa 15 milioni i modelli GPL in circolazione e ci sono 35.000 stazioni di rifornimento.
Dal 2009 sono oltre 625.000 i veicoli GPL venduti da Dacia in Europa e 245.000 in Italia e dal 2019 hanno conquistato la leadership del mercato di questo tipo di alimentazione. Con una quota di mercato superiore al 40% nei primi mesi del 2023, e una crescita del 33% rispetto allo stesso periodo del 2022, il produttore rumeno ha mantenuto saldamente il primo posto nel ranking del mercato delle auto a GPL.
Il successo di questa motorizzazione è straordinario. Basti pensare che oggi oltre due clienti Dacia su tre scelgono la motorizzazione ECO-G al momento dell’acquisto. I motivi sono vari. Ad esempio, il GPL proviene soprattutto dall’estrazione del gas naturale, non è tossico e non contiene piombo né benzene.
Questa alimentazione è considerata pulita in quanto consente di ridurre del 10% le emissioni di CO2. Nella maggior parte delle città europee, infatti, i veicoli GPL sono considerati green e hanno accesso alle aree ZTL oppure sono liberi di circolare anche nelle giornate ecologiche.
C’è un risparmio del 40% su ogni pieno rispetto alla benzina
La scelta della doppia motorizzazione benzina/GPL è senza dubbio intelligente, in linea con la filosofia del brand. Più si guida in modalità GPL, più crescono i vantaggi. Il cliente risparmia il 40% su ogni pieno rispetto alla benzina, da 4 a 5 euro ogni 100 km.
La media di autonomia considerando l’intera gamma Eco-G, con un pieno di benzina e GPL, è pari a circa 1200 km. Inoltre, la durata della garanzia del costruttore (3 anni/100.000 km), gli intervalli e i costi degli interventi di manutenzione sono uguali a quelli della versione benzina.
Con il suo know-how di oltre 10 anni nel campo, Dacia integra la tecnologia GPL nel motore TCe 100 ECO-G in fabbrica, direttamente sulle catene di montaggio. In questo modo, offre impianti di primo montaggio e garantisce affidabilità e sicurezza industriale, rendendo i dubbi sulla pericolosità di questa alimentazione assolutamente ingiustificati. Inoltre, ad oggi, il marchio del Gruppo Renault è l’unico del mercato a proporre questo sistema bifuel su tutta la sua gamma termica.
Con una vettura GPL, il cliente non ha bisogno di rinunciare a nulla. La capacità del bagagliaio è invariata rispetto ai modelli benzina dal momento che l’impianto prende il posto della ruota di scorta, garantendo il massimo volume di carico.
Con un solo tasto è possibile passare con semplicità dalla modalità benzina a quella GPL e i rifornimenti sono a portata di mano grazie alla rete di oltre 4500 stazioni di servizio presenti in Italia.