Quella che è ormai come una storia di successo per i modelli dell’attuale gamma Dacia, si conferma con i quattro modelli del costruttore rumeno di casa Renault che beneficiano ora dei sistemi di sicurezza utili a preservare gli occupanti rientranti nella norma europea GSR II. Il costruttore ha approfittato di questo necessario passaggio alle norme citate per introdurre qualche piccola novità a livello di lineup di prodotto, in tema di comfort per i passeggeri e piccole novità stilistiche e di contenuto ora disponibili per le Dacia Sandero, Sandero Stepway, Jogger e Logan.
Quello che è noto come Global Safety Regulation II ha delineato quelli che sono i nuovi requisiti di sicurezza dei veicoli circolanti nell’Unione Europea. Le norme della GSR II coprono tutte quelle normative progettate per migliorare la sicurezza stradale sia degli occupanti dei veicoli, sia per ciò che riguarda gli altri utenti della strada come ciclisti e pedoni. Nell’ambito di quanto stabilito dalla GSR II, diversi sistemi di sicurezza diventeranno obbligatorie sui nuovi veicoli a partire dal mese di luglio prossimo.
Andando verso questa direzione, tutta la gamma Dacia sarà conforme alla nuova normativa con l’apertura degli ordini per le varianti Sandero, Sandero Stepway, Jogger e Logan che viene prevista per aprile di quest’anno a seconda del mercato di riferimento.
In Dacia si sono concentrati anche su alcune modifiche di stile e sui contenuti dei modelli in gamma
In accordo con le variazioni applicabili a partire dalla GSR II, Dacia ha introdotto qualche aggiornamento in più sui propri modelli. L’allestimento Journey della Dacia Sandero rispetta ora le caratteristiche tipiche dell’allestimento Extreme della Sandero Stepway introducendo l’antenna Shark, i cerchi in lega Randia diamantati oltre che il battitacco, tappetini dedicati e diverse altre dotazioni di serie come il vivavoce, il climatizzatore, la retrocamera per le manovre di parcheggio e il bagagliaio suddiviso in compartimenti dedicati.
Sia sulla Sandero che sulla Logan debuttano i nuovi cerchi Flexwheels Atara in finitura bicolore, mentre sulle Sandero Stepway e Jogger ci sono le Flexwheels Atara in colorazione Dark bicolore e su alcuni modelli sono disponibili anche i cerchi in lega Randia e Randia Dark Diamond. In termini di colorazioni per le vernici applicate alla carrozzeria il Safari Beige diventa il colore esclusivo per la Sandero Stepway per rendere il modello ancora più vicino alle esperienze legate alla guida in off-road. Il Grigio Shale, in precedenza riservato solo alla Jogger, e il Verde Cedro che invece diviene caratteristica preponderante dell’allestimento Extreme: condizioni stilistiche ora disponibili su ogni modello.
La Dacia Jogger HYBRID 140 dispone anche del nuovo quadro strumenti da 7 pollici di diagonale visto per la prima volta sulla nuova Duster, un elemento utile per fornire maggiore modernità e informazioni specifiche direttamente configurabili dal guidatore. Allo stesso modo le Jogger e Sandero Stepway Expression adottano ora un nuovo adesivo sulle portiere anteriori, posto al di sotto degli specchietti retrovisori; questo introduce l’emblema Dacia Link e le coordinate GPS dell’iconica strada rumenta Transfagarasan.
Ecco i nuovi sistemi di sicurezza integrati dal costruttore
Su tutta la gamma di modelli a marchio Dacia il costruttore, in virtù della necessità di rispettare i requisiti proposti dalla GSR II, ha introdotto nuovi equipaggiamenti di sicurezza già partire dall’allestimento Essential.
Nello specifico Dacia ha integrato i seguenti sistemi:
- Registratore di dati per un possibile evento, come nel caso di incidente;
- Predisposizione per il sistema di rilevamento del tasso alcolemico nel sangue;
- Riconoscimento dei segnali stradali con avviso dei limiti di velocità;
- Sistema di avviso di deviazione dalla corsia di riferimento;
- Assistente al mantenimento della corsia;
- Avviso di attenzione del conducente;
- Assistenza al parcheggio posteriore;
- Sensori di luce e pioggia;
- Sistema avanzato di frenata di emergenza (per pedoni e ciclisti);
- Segnale di arresto di emergenza.
In ogni caso la disponibilità del pulsante “My Safety” sul cruscotto permette al guidatore di disattivare determinati ADAS durante la guida e ogni volta che viene avviata la vettura. Decisamente interessante risulta anche la disponibilità dell’adesivo Rescue QR Code su parabrezza e lunotto; una volta scansionato, mediante un’applicazione gratuita, fornisce l’accesso al libretto informativo di salvataggio di Dacia permettendo ai vigili del fuoco, o in generale ai soccorritori, di avere a disposizione tutte le informazioni di cui hanno bisogno per rispondere in maniera rapida ad una chiamata di emergenza.
In tema di comfort interno, ci sono porte USB di Tipo C sia davanti che per i passeggeri che occupano i posti posteriori, anche sfruttando l’opzione Comfort Pack a seconda del Paese di riferimento. Il climatizzatore manuale è già disponibile dall’allestimento Essential per la Jogger.
Un occhio rivolto alla sostenibilità
Non manca poi uno sguardo rivolto alla sostenibilità che è fra le caratteristiche salienti dell’approccio di Dacia all’automobile. Dopo aver rimosso tutti gli elementi cromati e aver escluso l’utilizzo di pelle di derivazione animale, gli sforzi per ridurre l’utilizzo di carta a bordo appaiono più intensi a partire da questi nuovi modelli. Una guida rapida di 32 pagine illustra le caratteristiche principali dell’auto e si aggiunge alla tradizionale guida per l’utente da circa 400 pagine; tuttavia gli utenti possono accedere facilmente anche alle versioni digitali sfruttando un codice QR disponibile sulla guida rapida o mediante l’applicazione My Dacia. La versione cartacea si può eventualmente ordinare attraverso la rete di concessionarie del marchio.
Sulla Jogger HYBRID 140 c’è anche la funzionalità E-SAVE che per impostare un livello di carica target per la batteria in modo da risparmiare energia utile per una fase di viaggio successiva. In questo modo se ci si trova di fronte ad una salita, si può attivare questa modalità qualche chilometro prima e disattivarla appena lo si desidera. La funzione si spegne ad ogni riavvio del propulsore.