Dacia Duster, la 4×4 in allestimento “Soul of Dakar”: un’esclusiva non in vendita

Avatar photo
Messo alla prova su percorsi sterrati, tra fango e terreni sconnessi, il Duster Soul of Dakar dimostra di non temere gli ostacoli.
Dacia Duster Soul of Dakar

Quella con la Dacia Duster 4×4 Soul of Dakar non è un’esperienza su strada come le altre. Infatti, quello che è stato reso possibile è un test decisamente fuori dal comune. Questo SUV, trattandosi comunque dell’ormai iconico Duster, è un esemplare unico, non destinato alla vendita e, almeno per ora, non previsto nella gamma ufficiale della nuova generazione.

L’idea alla base di questo progetto esclusivo è legata all’ambiziosa avventura di Dacia nel mondo del motorsport, con il debutto del brand nei rally-raid. Presentato per la prima volta in Italia nell’ambito del progetto Dakar con i Dacia Sandriders, questo modello speciale è una celebrazione della sfida che il marchio ha lanciato in vista della Dakar 2025.

Dacia Duster Soul of Dakar

A distinguere il Duster Soul of Dakar è innanzitutto la sua livrea, frutto del lavoro del centro stile Dacia. I colori e i dettagli riprendono il design della carrozzeria utilizzata dal prototipo Sandrider, che affronterà le competizioni rally-raid più impegnative del mondo. L’obiettivo è stato infatti creare un look grintoso e di forte impatto visivo, perfettamente in sintonia con le linee del nuovo Duster. Inoltre, questo one-off è equipaggiato con l’intera gamma di accessori YouClip, esaltandone la versatilità e l’attitudine avventurosa.

Messo alla prova su percorsi sterrati, tra fango, pozzanghere e terreni sconnessi, il Duster Soul of Dakar dimostra di non temere acqua e polvere, ma anzi di portarli addosso con orgoglio, proprio come i veicoli che affrontano le prove più dure nei rally-raid.

Dacia Duster Soul of Dakar

Dal punto di vista tecnico, le prestazioni sono identiche a quelle del Duster 4×4 di serie, mantenendo intatta la sua proverbiale capacità di affrontare ogni tipo di terreno. Tuttavia, i dettagli fanno la differenza: all’interno, troviamo un’illuminazione d’atmosfera studiata ad hoc, oltre a ganci appendi-borse, porta-telefono, porta-bicchieri e persino un supporto per tablet pensato per chi siede nei sedili posteriori.

All’esterno, la dotazione si arricchisce di accessori della linea In Nature, ideali per enfatizzare il carattere da fuoristrada del veicolo. Tra questi spicca il roof rack, che sfrutta le barre riposizionabili sul tetto per ospitare un baule portaoggetti.

Sotto il cofano, la nuova generazione di Duster 4×4 porta con sé un motore mild hybrid 48V da 130 CV, abbinato alla trazione integrale. Il sistema di trazione è gestito elettronicamente, con diverse modalità di guida per adattarsi al meglio ai terreni più impegnativi.

  Argomento: 
X