È iniziato il processo di sviluppo della nuova Dacia Duster 2024. La terza generazione del suv economico di successo è stata immortalata per la prima volta.
L’ambiziosa offensiva di prodotti lanciata da Dacia non comprende né più né meno il completo rinnovamento di uno dei suoi modelli più rilevanti. La vettura volterà presto pagina. Un cambio generazionale che rappresenterà una svolta per il suv low cost per eccellenza nel competitivo mercato europeo. Il produttore si trova nel sud Europa, intento a effettuare i test estivi.
Dacia Duster: cade il velo di mistero
Dacia ha utilizzato il Renault Captur come base per la creazione dei muli di prova della terza generazione del Duster. E in una certa misura è logico, poiché sarà supportato dalla piattaforma CMF-B.
Il Duster è, ad oggi, l’unico modello commercializzato dall’azienda ad utilizzare la piattaforma B0+, un’architettura abbastanza obsoleta e ampiamente sfruttata. Gli scatti di Motor.es mostra modifiche tipiche di un muletto. Toccherà aspettare per scoprire se le informazioni pubblicate fino ad oggi siano corrette.
Di recente il top manager di Dacia ha confermato che l’estetica della futura Duster era completa al 99% . Adotterà il rinnovato linguaggio dalla compagnia. Una filosofia espressa dalla Bigster Concept. Inoltre, a livello estetico, la Duster è una specie di “sorellina” della Bigster, un esemplare dato in uscita per il 2025.
Anche nella parte meccanica ci saranno grossi cambiamenti. Nel listino motori non ci saranno opzioni diesel. Chi è interessato ad assicurarsi il mezzo avrà a disposizione unità a benzina, bifuel e ibride. A benzina ci sarà un 1.3 TCe da 130 CV. Si colloca sopra il propulsore 1.3 TCe da 150 CV con tecnologia ibrida leggera a 12 volt (MHEV).
Continuerà ad essere presente il GPL. La bifuel sarà basata sul sopra menzionato 1.3 TCe. E come alternativa a basso impatto ambientale, ci sarà una ibrida a ricarica automatica (HEV) con trazione 4×4 .
Quando arriverà sul mercato? Gli ultimi rumor indicano che la presentazione della nuova Duster avverrà, presumibilmente, alla fine del 2023. Tuttavia, il lancio commerciale non avrà luogo prima del 2024, come confermato dalla società stessa.