Dacia Duster e Suzuki Swift: zero stelle nei crash test di Latin NCAP

Andrea Senatore Foto Autore
Dacia Duster
Dacia Duster

Mentre le auto vendute in Europa sono sempre più sicure (l’82% di quelle che sono state testate da Euro NCAP nel 2020 hanno ricevuto cinque stelle), nel mercato latinoamericano continuiamo a vedere risultati a zero stelle. Le ultime a cadere sono state la Renault Duster (Dacia Duster nel mercato europeo) e la Suzuki Swift, entrambe dotate di due airbag che ancora non sono riuscite a far segnare una sola stella nei crash test di Latin NCAP : “I consumatori latinoamericani sono costretti a pagare più del prezzo base per ottenere le stesse dotazioni di sicurezza che Renault/Dacia e Suzuki offrono di serie in altri mercati come l’Europa“, ha denunciato l’organizzazione.

La nuova Dacia Duster, prodotta in America Latina e Romania, è dotata di due airbag e del controllo elettronico della stabilità (ESC) di serie. La vettura ha ottenuto zero stelle nel nuovo protocollo Latin NCAP. Il Duster per l’America Latina e i Caraibi non offre airbag laterali standard o protezioni laterali per la testa come il modello venduto in Europa con il marchio Dacia.

Il popolare SUV ha ottenuto il 29% nella protezione degli occupanti adulti, il 22% nella protezione degli occupanti dei bambini, il 50% nella protezione dei pedoni e degli utenti vulnerabili della strada e il 34% nei sistemi di assistenza alla sicurezza. Nell’impatto frontale, il modello ha mostrato struttura instabile e perdita di carburante, spiega l’agenzia, che ha chiesto alla Renault il richiamo delle unità vendute.

Allo stesso modo, l’apertura della porta nell’impatto laterale (a 50 km/h) richiede un’azione immediata da parte di Renault, secondo il latin NCAP, poiché presenta un grave rischio di espulsione del passeggero in caso di urto laterale. “In termini di sicurezza dei veicoli, continuiamo a essere trattati come cittadini di seconda classe in modo che alcuni produttori possano risparmiare sulla produzione di veicoli”, ha affermato il presidente latino NCAP Stephan Brodziak.

Zero stelle anche per la Suzuki Swift, prodotta in India e Giappone, con due airbag di serie. Il modello compatto ha ottenuto il 15% nella Protezione degli occupanti adulti, lo 0% nella Protezione degli occupanti dei bambini, il 66% nella Protezione dei pedoni e degli utenti vulnerabili della strada e il 6% nei Sistemi di assistenza alla sicurezza.

Il risultato è dovuto alla scarsa protezione laterale dell’occupante adulto, alla mancanza di airbag a tendina di serie, all’assenza dell’ESC di serie e alla decisione di Suzuki di non raccomandare un sistema di ritenuta per bambini.

Ti potrebbe interessare: Dacia Jogger è il nome dell’auto a 7 posti che arriva il 3 settembre

 

  Argomento: 
X