Dacia Duster 2024: tante novità per la gamma di motorizzazioni con la nuova generazione

Davide Raia
Dacia Duster

La nuova generazione della Dacia Duster, modello che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento del settore delle quattro ruote in Europa, è già in sviluppo. La terza evoluzione del SUV di casa Dacia debutterà tra la fine del 2023 e il 2024 con l’obiettivo di rinnovare la gamma del brand, adeguandosi alle nuove tendenze del settore ma senza perdere i suoi tratti distintivi. Ecco tutti i dettagli relativi a quelle che saranno le novità del nuovo SUV Dacia.

Dacia Duster 2024: la nuova generazione sarà elettrificata ed essenziale

Le prime informazioni sulla nuova generazione della Dacia Duster confermano l’apertura alle soluzioni di elettrificazione. Il nuovo modello utilizzerà la piattaforma CMF-B del Gruppo Renault che garantisce la possibilità di adottare soluzioni elettrificate.

La prossima generazione di Dacia Duster dovrebbe, quindi, registrare il debutto di soluzioni elettrificate con almeno una variante Full Hybrid, in grado di abbattere i consumi anche senza adottare una soluzione plug-in. Da notare anche il probabile debutto di nuove motorizzazioni mild hybrid come il motore 1.3 TCe, già ampiamente utilizzato nella gamma del gruppo Renault.

Nuovo Dacia Duster Essential 4×2 promozione

Per il momento, non sembra ancora essere arrivato il momento di una Dacia Duster elettrica. Un modello a zero emissioni potrebbe arrivare soltanto nella seconda metà del decennio. Il ricorso all’elettrificazione non significa un abbandono alle motorizzazioni “tradizionali” del Duster.

Il nuovo SUV di casa Dacia continuerà a proporre unità benzina senza elettrificazione e dovrebbe presentare in gamma anche una variante bifuel benzina/GPL che rappresenta un riferimento dell’offerta per il mercato italiano. Confermate anche le varianti a trazione integrale, pensate per chi è in cerca di un modello 4×4 in grado di offrire ottime prestazioni.

Tutto ruoterà intorno al prezzo

Il prezzo della nuova generazione della Dacia Duster sarà fondamentale per valutare il successo. Oggi, infatti, la gamma parte da poco più di 16 mila euro ma con le promozioni del brand è facile ottenere sconti rispetto al listino. Possiamo ipotizzare un leggero rincaro per tutte le varianti (intorno al 10% almeno) ma anche la nuova generazione della Duster continuerà a caratterizzarsi come un modello di riferimento del mercato per rapporto qualità/prezzo.

Leggi anche: Dacia Duster: finalmente le foto spia del MY 2024

  Argomento: