Mentre le settimane passano veloci, i fan della Dacia si interrogano sui prezzi che avrà la Duster 2024. Il popolare SUV di Molveni sarà notevolmente rivisto rispetto all’attuale generazione. Le dimensioni aumenteranno, conferendo al look un aspetto più da off-road. Inoltre, le tecnologie miglioreranno, andando incontro alle esigenze dei conducenti moderni. In pochi anni, l’azienda ha scalato le classifiche di vendita, anche in Italia, dove ha sottratto diversi punti percentuali alla “nostra” Fiat. Grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo, ha rapidamente guadagnato consensi tra il pubblico.
Dacia Duster 2024: aumenterà anche il prezzo?
Se il primo tentativo di conquistare le concessionarie non ha ottenuto i risultati sperati, il secondo tentativo ha portato molte più gioie al marchio. Con l’annuncio del piano Renaulution nel 2021, Dacia non ha sbagliato nulla e ha trovato nella Duster una gallina dalle uova d’oro. Ecco perché sta pensando di aumentarne il prestigio: ritiene di avere tra le mani un veicolo troppo attraente per essere ignorato, anche con l’incremento di prezzo. L’incremento del listino è pressoché certo, considerando i numerosi contenuti aggiuntivi introdotti nel Model Year 2024.
La soglia minima di accesso salirà notevolmente rispetto all’offerta attuale. Sarà poi compito del conducente valutare se vale la pena investire la cifra richiesta dall’azienda. Basandosi sulla piattaforma CMF, già utilizzata da Renault Captur e Arkana, potrebbe anche essere ibrida. A questo proposito, i vertici aziendali finora hanno mantenuto il silenzio. In generale, non si sono sbilanciati molto sulla prossima Dacia Duster 2024, a differenza di alcuni concorrenti che preferiscono essere molto più riservati. È una strategia che paga in termini di curiosità suscitata tra i potenziali clienti.
L’attuale architettura della Duster risale a una Clio che è stata lanciata 25 anni fa, quindi il progresso sarebbe notevole. Come riporta Auto Moto, il prezzo minimo di 17.990 euro per l’allestimento base con motore GPL da 100 cavalli rappresenta già un netto rincaro rispetto a cinque anni fa, quando si poteva acquistare a meno di 12.000 euro. Con la semplificazione delle versioni e l’eliminazione delle proposte di base più rudimentali, il prezzo è notevolmente cresciuto.
La crisi del Coronavirus e le difficoltà nelle catene di approvvigionamento hanno ulteriormente accentuato questi problemi. Quindi, non sorprenderebbe se la Dacia Duster 2024 superasse una nuova soglia, probabilmente intorno ai 19.000 euro, sempre con l’unità GPL da 110 CV. Al di sopra di lei, ci saranno motorizzazioni ibride a 48V da 120 e 140 CV, e soprattutto una nuova versione Full Hybrid basata su un motore da 1.8 litri. Considerando che la versione Extreme della Jogger a cinque posti ibrida da 140 CV costa 26.200 euro, una possibile Duster equivalente potrebbe richiedere una spesa di circa 27.000 euro.