Dacia C-Neo 2026: ecco come potrebbe apparire

Andrea Senatore Foto Autore
Ecco cosa sappiamo su Dacia C-NEO 2026 la prossima grande novità prevista per la gamma della casa rumena
Dacia C-Neo 2026

Dacia è uno dei marchi che vanno meglio all’interno del gruppo Renault. Di conseguenza un ampliamento della sua gamma sembra qualcosa di abbastanza scontato. Dopo i fratelli SUV Duster e Bigster, la casa automobilistica rumena sta attualmente lavorando a due nuovi modelli di dimensioni compatte: un crossover station wagon e una berlina in stile fastback, entrambi previsti per il 2026. Il nuovo progetto, chiamato Dacia C-Neo, vuole riempire una lacuna nel mercato automobilistico. Molte case automobilistiche tradizionali hanno abbandonato la produzione delle classiche berline e berline compatte con motore a combustione interna (ICE) o si sono dedicate a diventare totalmente elettriche in questo segmento.

Ecco cosa sappiamo su Dacia C-NEO 2026 la prossima grande novità prevista per la gamma della casa rumena

Ciò ha lasciato un vuoto nel mercato dei modelli alimentati da ICE a prezzi convenienti. Dacia si inserisce per sfruttare questa opportunità offrendo un veicolo con interni ampi, caratteristiche avventurose e un prezzo competitivo. Pensatela come la risposta rumena alla Skoda Octavia di grande successo, disponibile sia con carrozzeria hatchback a tre volumi che combi (wagon).

Come è possibile notare da questo render pubblicato dal sito Carscoops, la Dacia C-Neo dovrebbe seguire il nuovo stile di design introdotto dai SUV Duster e Bigster. Probabilmente avrà luci a LED sottili, superfici raffinate ed elementi di design tipici dei crossover, che danno un’aria di avventura. Oltre alla versione station wagon nella foto, ci sarà anche una versione fastback più raffinata che unisce la praticità di cinque porte con una linea a tre volumi.

Logo Dacia

Dacia C-Neo 2026 dovrebbe avere una lunghezza di circa 4.600 mm, offrendo una cabina ampia. Per confronto, la crossover station wagon Dacia Jogger è lunga 4.547 mm (179 pollici) e ha già una versione a sette posti. Probabilmente il cruscotto e la maggior parte dei comandi saranno in comune con i SUV Duster e Bigster, permettendo a Dacia di risparmiare sui costi di ricerca e sviluppo. Inoltre, la vasta gamma di accessori di Dacia la renderà la scelta perfetta per il campeggio e varie attività all’aperto.

  Argomento: