Il Salone di Ginevra 2024 sarà un evento molto importante per Dacia in quanto presenterà una serie di modelli significativi. Occupando uno stand di 900 m², il marchio rumeno svelerà al pubblico la sua nuova gamma di veicoli: il nuovo Duster, la nuova Spring e il prototipo Sandrider, destinato a competere nel Campionato Mondiale di Rally-Raid.
Lanciato nel 2010 e rinnovato nel 2017, il Dacia Duster si è affermato nel mercato SUV sfidando le convenzioni tradizionali, con oltre 2,2 milioni di unità prodotte. La terza generazione, sviluppata sulla piattaforma CMF-B, offre un design più robusto e assertivo.
Dacia: al Salone di Ginevra 2024 vedremo Duster, Spring e Sandrider
Il nuovo Duster propone delle motorizzazioni adatte a tutte le esigenze, tra cui l’ECO G100 LPG, l’Hybird 140 e il TCe 130 con tecnologia mild hybrid a 48V, disponibili sia in versione 4×2 che 4×4. Mantenendo un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile nel suo segmento, il Dacia Duster 2024 parte da meno di 20.000 euro.
La nuova Dacia Spring 100% elettrica debutta con un design esterno ed interno completamente rivisitato. La city car elettrica, l’unica in Europa a pesare meno di una tonnellata, non solo mantiene la sua compattezza ma offre anche la migliore capacità di carico nel suo segmento.
La digitalizzazione è un aspetto chiave, con un cruscotto digitale personalizzabile da 7 pollici e un display centrale da 10 pollici dedicato al sistema di infotainment. La nuova Spring si presenta in diverse configurazioni di potenza, con un motore da 45 CV per le versioni Essential ed Expression e 65 CV per Expression e Extreme, rimanendo l’auto elettrica con il miglior rapporto qualità/prezzo in Europa.
Il prototipo Dacia Sandrider rappresenta l’ambizione del brand rumeno di affrontare la Dakar nel 2025, prima di partecipare al Campionato Mondiale Rally-Raid. Il Sandrider incarna i valori della casa automobilistica rumena: essenziale ma cool, robusto e adatto all’outdoor, eco-intelligente.
La partecipazione alla Dakar sarà un laboratorio tecnologico per Dacia, incentrato sulla mobilità a basso impatto di carbonio. La vettura, alimentata da carburante sintetico prodotto da Aramco, è stata sviluppata con il feedback dei team di gara ed è perfettamente in linea con il DNA del marchio del Gruppo Renault.