Gruppo Stellantis all’opera per cercare il nuovo amministratore delegato al posto di Tavares. Ecco da da chi è composto il Comitato che sceglierà il successore: la selezione entro la prima metà del 2025. Il Comitato esecutivo ad interim (Cei, presieduto da John Elkann) sarà responsabile della direzione e della supervisione della società per conto del consiglio di amministrazione.
I nomi
Xavier Chéreau, responsabile risorse umane e Heritage
Ned Curic: sezione tecnologia e progettazione, software e Free2move
Arnaud Deboeuf: produzione e fornitori
Antonio Filosa: responsabile America (nord e sud), Chrysler, Dodge, Jeep, Ram e design per il nord America
Béatrice Foucher: pianificazione
Jean-Philippe Imparato: responsabile Europa allargata, Pro One, Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS, Fiat, Lancia, Opel e Peugeot
Douglas Ostermann: finanza
Maxime Picat: acquisti e qualità fornitori, oltre alle regioni Medio Oriente, Africa, India e Asia Pacific, Cina e Leapmotor International
Philippe De Rovira: società controllate.
A supporto, ecco i seguenti vicepresidenti esecutivi
Bertrand Blaise: comunicazione e responsabilità sociale delle imprese
Olivier Bourges: esperienza clienti
Giorgio Fossati: consulenza legale
Santo Ficili: Maserati e Alfa Romeo
Olivier Francois: marketing, Fiat, Abarth e DS
Clara Ingen-Housz: affari pubblici.
Richard Palmer è ora consigliere speciale del presidente e parteciperà alle attività del Cei come consulente per il gruppo dirigente.
Sotto pressione
Il Gruppo è sotto pressione per ripristinare il processo decisionale in un momento di notevole sconvolgimento nel settore. Il produttore deve fermare il calo delle vendite negli Stati Uniti e affrontare la sovracapacità in Europa: qui, la domanda di veicoli elettrici sta calando proprio mentre i cinesi si espandono. Oltretutto, le azioni del costruttore sono scese del 6,3% a Milano il 2 dicembre, dopo che Stellantis ha annunciato la partenza di Tavares. Il titolo è crollato di circa il 44% quest’anno. Per metà 2025, il nuovo ceo.