McLaren Applied ha annunciato di aver aggiunto Czinger alla sua lista di clienti OEM in crescita in particolare per la 21C. Quest’ultima notizia significa che uno dei fornitori di componenti automobilistici più avanzati al mondo costruirà un inverter ad alte prestazioni per uno dei costruttori di hypercar più innovativi. McLaren Applied è un fornitore di soluzioni di elettrificazione, connettività, controllo e analisi. È in circolazione da tre decenni e la maggior parte della sua esperienza proviene dalla F1. Tuttavia, non appartiene alla McLaren. La McLaren ha venduto il suo ramo di innovazione alla Greybull Capital con sede a Londra nell’agosto 2021.
Lavora ancora a stretto contatto con la casa madre McLaren, ma è autorizzata a vendere la sua proprietà intellettuale e fisica alle parti interessate. Troverai il suo lavoro più recente nell’Artura, ma ha anche svolto un ruolo nello sviluppo della batteria aggiornata per l’hypercar P1.
In questo caso, MA fornirà a Czinger il suo inverter in carburo di silicio IPG5 800V di nuova generazione. Ogni Czinger 21C sarà equipaggiata con tre inverter McLaren, che consentiranno all’auto di sfruttare al meglio il suo doppio motore elettrico e il V8 biturbo da 2,88 litri. Secondo Czinger, la potenza totale del sistema è di 1.250 cavalli a 11.000 giri/min.
La McLaren fornirà i propulsori elettrici alla Czinger 21C
Czinger è anche conosciuta come un marchio innovativo grazie alla sua tecnologia di stampa 3D. Vuole uscire con la sua prima hypercar, motivo per cui si è rivolta a McLaren per soddisfare i requisiti di packaging degli inverter. Czinger voleva che McLaren realizzasse l’inverter in una scatola da 3,79 litri che non pesasse più di 5 chili. Ovviamente sono riusciti nell’intento con l’IPG5, che fornisce “densità di potenza, efficienza e controllo del motore senza precedenti“.
“Crediamo nelle prestazioni e nella tecnologia pionieristica; pertanto, siamo orgogliosi di selezionare McLaren Applied come nostro fornitore di inverter preferito. L’inclusione del loro inverter ad alta efficienza nella 21C ottimizzerà la potenza del nostro gruppo propulsore progettato internamente, migliorando l’esperienza di guida”, ha dichiarato Lukas Czinger, co-fondatore di Czinger Vehicles.
Il nuovo inverter di McLaren è in grado di alimentare motori elettrici fino a oltre 470 cv al picco e 335 cv in continuo con un peso e un volume senza precedenti nel settore. È stato inoltre progettato per funzionare con applicazioni automobilistiche a trasmissione diretta.
“Il nostro inverter IPG5 è il culmine di tutto il know-how e la tecnologia che abbiamo sviluppato nel motorsport e nel settore automobilistico negli ultimi 30 anni“, ha affermato Nick Fry, presidente di McLaren Applied. “Non appena abbiamo incontrato Czinger, sapevamo di essere la giusta misura culturale per il marchio, condividendo un’incrollabile attenzione alle alte prestazioni e un approccio positivo“.