Cupra: 152.900 auto consegnate durante il 2022

Alessio Salome Autore
Cupra Born e Formentor

Cupra ha concluso il 2022 con una crescita del 92,7% nelle consegne rispetto all’anno precedente, portando il totale a 152.900 vetture. Questo successo ha guidato la svolta finanziaria dell’azienda in un anno difficile per la produzione di automobili a causa della scarsità di semiconduttori e componenti essenziali.

La Cupra Formentor si è dimostrata essere il modello di punta per la casa automobilistica spagnola, vendendo ben 97.600 unità, pari al 63,8% delle vendite complessive di Cupra e oltre un quarto di quelle di Seat S.A. La Cupra Born è stato il secondo modello più popolare della casa con 31.400 unità consegnate nel 2022. Dalla sua creazione nel 2018, Cupra ha venduto quasi 300.000 veicoli.

Cupra Formentor
Cupra Formentor

Cupra: le immatricolazioni del brand sono aumentate del 92,7%

I principali mercati europei per Cupra sono stati Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Austria e Svizzera. A livello globale, Cupra ha registrato una forte crescita in Messico, Turchia e Israele. Inoltre, il marchio ha fatto il suo debutto in Australia e ha aperto nuovi City Garage a Lisbona, Rotterdam e Sydney, con piani per espandere ulteriormente la sua rete globale in futuro con nuove aperture a Berlino, Madrid e Parigi.

Per quanto riguarda Seat, nel 2022 ha venduto 232.700 unità, con una diminuzione del 40,5% rispetto al 2021. La Seat Arona ha mantenuto la prima posizione con 71.000 esemplari consegnati, seguita da Ibiza (51.300) e Leon (41.500). La Spagna è stato il principale mercato per Seat con 49.200 auto vendute, seguita da Germania, Regno Unito, Italia e Francia. Inoltre, Seat ha raggiunto un importante traguardo nel 2022 con la vendita del suo milionesimo SUV.

La produzione globale è rimasta a livelli simili al 2021 con 478.954 vetture prodotte (-1,1% rispetto al 2021 – 484.046). La produzione nello stabilimento di Martorell è diminuita del 4,8% a 366.764 a causa della carenza di componenti e delle restrizioni nelle forniture.

Cupra Born

Le dichiarazioni del CEO

Wayne Griffiths, CEO di Seat e Cupra, ha detto che il 2022 è stato un anno imprevedibile, ma sicuramente l’azienda ne ha tratto il meglio. Cupra ha superato tutte le aspettative ancora una volta, consolidando la sua posizione come marchio automobilistico in più rapida crescita in Europa.

I dati di consegna dimostrano che la domanda per il marchio e i suoi veicoli elettrificati non mostra segni di rallentamento. Di fronte alla continua carenza di semiconduttori e componenti, il brand spagnolo ha preso la decisione strategica di dare priorità ai modelli con margini più elevati rispetto ai modelli Seat.

Ciò ha inevitabilmente influito sul numero di Seat consegnate nel 2022, ma è stato essenziale per fornire stabilità a lungo termine per l’intera azienda.

Seat Leon

  Argomento:  -